statistiche accessi

L'Assessore al Turismo: ''gli imprenditori non reinvestono''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
L'Assessore Nardella ha presentato i progetti di For.Ma. ed ha esposto il suo punto di vista sulla situazione del turismo nella nostra città.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


For.Ma. è il centro per la promozione e lo sviluppo del territorio e l'agenzia locale per la formazione.
Il Consiglio di Amministrazione di questo ente, presieduto da Andrea Nardella, si occupa del Marketing Territoriale e della Formazione per i comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelcolonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de Conti.
La sua attività si rivolge alla realizzazione di progetti di promozione turistica, commerciale e agroalimentare che riguardano il nostro territorio.
I progetti sviluppati coinvolgono le piccole medie imprese dei comuni interessati.
Un'altro aspetto curato da For.Ma. è la formazione.
I progetti presentati per ottenere il finanziamento sono molto innovativi: "l'obiettivo" - secondo Nardella - "era quello di realizzare progetti che non sono ancora stati presi in considerazione e che siano in grado di offrire un nuovo impulso per lo sviluppo delle aziende nel nostro territorio".
I corsi che saranno attivati a settembre sono i seguenti:
- Protocollo informatico, rivolto alla formazione di 15 istruttori informatici interni agli enti pubblici;
- Ecolabel Europeo, rivolto a 15 imprenditori alberghieri - il corso è volto a migliorare l'offerta turistica alla luce di una nuova sensibilità verso l'ambiente e verso lo sviluppo sostenibile;
- Logistica intermodale, rivolto algi operatori delle piccole e medie imprese - il corso si propone di fornire competenze relative all'evoluzione dei sistemi di trasporto.

Per quanto riguarda il tema della logistica è stato presentato anche un progetto Equal, direttamente finanziato dal FSE, sulla simulazione di operazioni di trasporto.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell'Interporto di Jesi, del Porto di Ancona, del Consorzio per la Logistica di Genova e dell'Assologistica.
Per il futuro l'ente For.Ma. collaborerà anche con i sindacati dei lavoratori, Marche Meeting e Agorà per la realizzazione dei suoi progetti.

Per quanto riguarda la situazione del turismo nella nostra città, Nardella si è abbandonato ad una critica nei confronti dell'atteggiamento di alcuni imprenditori alberghieri.
"Ieri è uscita la dichiarazione di Alberto Tassi, presidente dell'Associazione Albergatori, sulla stampa locale; i giornali titolavano "22 alberghi chiusi", ottenendo come unico risultato una pubblicità negativa alla nostra città".
Nardella afferma che le critiche degli albergatori sono state esposte senzal'appoggio di dati statistici reali.
" Probabilmente i servizi offerti dagli albergatori non sono all'altezza e si tende a non reivestire nella propria attività, i prezzi sono sempre più alti e i turisti spendono sempre meno.
I problemi del turismo nella nostra città possono essere molteplici, ma occorre un dialogo costruttivo, sparlare di Senigallia in questo modo è letale!
"





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 agosto 2004 - 1573 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV