x

Circonvallazione, quanto dovremo aspettare ancora?

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Luciano Chiappa e Alfio Bari, consiglieri comunali del Gruppo Sinistra Democratica, hanno hanno incontrato rappresentanti degli organi di stampa per denunciare l'individuazione di un nuovo Piano d'Inserimento Produttivo nell'area in cui è prevista la futura circonvallazione.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


L'interrogazione del gruppo consigliare della Sinistra Democratica sarà posta durante la prossima seduta del consiglio, prevista per il giorno 21 luglio.
E' imminente anche una discussione in Consiglio Provinciale su questa problematica.

La zona che è stata destinata al PIP è compresa fra l'A14 e la centrale dei Vigili del Fuoco, lungo la Strada Provinciale Arceviese (zona D3 – 26).
Secondo Luciano Chiappa la città ha bisogno di un'altra area produttiva, ma non può essere l'area in cui è prevista la creazione della circonvallazione.
“Un tempo il tracciato per la circonvallazione era previsto per la zona che oggi è occupata dal Cityper.
Il tracciato è stato spostato più verso l'esterno, ma se continuiamo a costruire di questo passo arriviamo alle Casine d'Ostra per il progetto della circonvallazione”.

L'appello dei consiglieri della Sinistra Democratica si distingue in tre punti:

Inviare alla Provincia di Ancona una richiesta formale di sospensione dell'Iter d'approvazione della variante in oggetto;

Procedere immediatamente all'individuazione di un'area meno pregiudizievole per insediare un nuovo PIP chiamando il consiglio comunale di Senigallia a deliberare in merito;

Introdurre nel PRG delle norme per salvaguardare le aree destinate ad opere urbanistiche quali la circonvallazione stradale cittadina, chiamando il Consiglio Comunale a deliberare in materia.

Il gruppo consigliare della Sinistra Democratica denuncia la tendenza del Consiglio Comunale a sottovalutare il problema: “tutti i consiglieri sono in prima linea per discutere del piano per il riordino del traffico, che interessa il centro storico, mentre quando si parla di argomenti che riguardano comunque il nostro territorio non si pensa alla futura qualità della vita e si diserta la riunione”.

Il prossimo consiglio comunale forse sarà sospeso. Luciano Chiappa ha insistito per far sì che la riunione sia comunque confermata e non si rimandi ancora la discussione di questo problema.

Ascolta la dichiarazione di Luciano Chiappa. 50'' 200kb.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 luglio 2004 - 2200 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efWn