x

Senigallia 9° località turistica d'Italia

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La graduatoria apparsa in questi giorni sul settimanale Oggi, a seguito di un’indagine condotta sulle 100 località marine più frequentate d’Italia, riconosce alla Spiaggia di Velluto.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Senigallia figura tra le prime 10 capitali italiane delle vacanze al mare 2004.
A rivelarlo è la graduatoria apparsa in questi giorni e redatta dal popolare settimanale Oggi, a seguito di un’indagine condotta sulle 100 località marine più frequentate d’Italia.
Nella speciale classifica Senigallia compare al 9° posto, precedendo centri italiani di vacanze molto apprezzati e conosciuti.
L’inchiesta è stata curata dal settimanale Oggi, in collaborazione con alcuni importanti istituti nazionali come L’ISTAT, l’ENIT e la FEE Bandiere Blu, comparando ben 10.000 dati basati su parametri oggettivi e relativi alla qualità dei servizi erogati nelle diverse città.
Undici sono stati gli indicatori presi in considerazione nel redigere la graduatoria, ciascuno con un diverso coefficiente di valore. Gli elementi che davano diritto al punteggio più elevato erano la pulizia del mare, rilevata sulla base delle analisi chimiche e sull’efficienza riscontrata dei depuratori, la qualità dell’ambiente, degli spazi verdi cittadini e la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti. Gli altri principali parametri valutati nell’inchiesta sono stati la qualità e quantità delle strutture ricettive (vale a dire la qualità e completezza dei servizi di alberghi, pensioni, camping, residence e degli arredi di spiaggia), le opportunità di divertimento, le strutture sanitarie e l’indice di microcriminalità.
A seguito della notizia ricevuta, soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luana Angeloni: “Dopo il riconoscimento della Bandiera Blu, una nuova graduatoria nazionale, fondata su parametri oggettivi e concretamente misurabili, consacra Senigallia come luogo caratterizzato da un elevato livello di tutela dell’ambiente e da un alto grado di qualità dei servizi e dell’accoglienza. E’ un riconoscimento - sottolinea il Sindaco - che premia in egual misura il Comune, gli operatori economici ed associazioni di cittadini, impegnati insieme nell’opera di salvaguardia del nostro ambiente e nella cura della qualità dell’accoglienza ed ospitalità, valori questi che rappresentano un patrimonio condiviso dall’intera comunità locale”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 luglio 2004 - 2117 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efVr





logoEV
logoEV