x

Multe illegittime?

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In Un'interrogazione consigliare Fiore Bittoni solleva dubbi sulla legittimità di alcune multe elevate nei giorni scorsi nel centre storico.

da Fiore Bittoni
Consigliere Comunale Senigallia Rinascita


Nel preambolo dell’ordinanza si fa riferimento, tra le altre, alla deliberazione di giunta municipale n. 242 approvata in data 10 giugno, ma pubblicata nell’albo pretorio solo in data 3 luglio, comunque non conoscibile dalla cittadinanza in data di entrata in vigore del piano.
Si chiede come i cittadini sarebbero potuti venire a conoscenza del contenuto della delibera e si chiede se quindi la mancata pubblicazione possa produrre vizi nella predisposizione di sanzioni amministrative in caso di violazioni di prescrizioni dettate dalla delibera di integrazione.
Inoltre al punto 11) del dispositivo dell’ordinanza si dispone che il piano debba entrare in vigore dal momento dell'installazione della relativa segnaletica, cosa che a tutt’oggi in alcune aree del centro storico non risulta ancora essere effettuata, come ad esempio l’accesso tramite via Maierini nella zona di Area Pedonale.
Anche questa risulta perciò essere un’ulteriore causa che potrebbe arrecare situazioni di contestazioni delle stesse contravvenzioni.
In aggiunta a ciò l’interrogante ravvisa nella deliberazione e nelle modalità di attuazione del piano evidenti situazioni di contrasto con le previsioni di legge contenute nel codice della strada.
Ad esempio l’art. 157 comma 4 del C.d.S. impone che "Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza".
Tale previsione non risulta essere rispettata in alcune strade del centro storico, tra cui ad esempio l’ultimo tratto di via C. Battisti.
Come tale l’attuazione di questo piano presenta molti dubbi di legittimità e chiede che l’amministrazione chiarisca sulla piena legittimità del piano.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 luglio 2004 - 1736 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efUS





logoEV
logoEV
logoEV