x

3° Festival Organistico internazionale

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Da giovedì 8 luglio ore 21.15 grande musica d'organo alla chiesa del Portone. Tra gli artisti sarà presente Jean Guillou.

di Sara Santini
sara@viveresenigallia.it


Il Comune di Senigallia (assessorato alla cultura) e la parrocchia di Santa Maria della Neve(Portone) per il 3° anno consecutivo danno vita al Festival Organistico internazionale iniziativa in crescita non solo a beneficio della città ma anche del territorio circostante. Quest'anno la rassegna sarà in memoria di Oscar Mischiati insigne studioso ed organologo recentemente scomparso. Saranno otto gli appuntamenti che avranno come filo conduttore la Musica Romantica con agganci alla Musica Contemporanea. L'esecuzione delle musiche è affidata ad organisti di prestigio tra i quali il più importante di quest'anno sarà Jean Guillou che sarà a Senigallia il 26 agosto. Presenti anche Ludger Lohmann grande conoscitore di Musica Romantica, l'organista Francesco Di Lernia, Alla Tarlovskaia artista russa e Federica Iannella direttore artistico del Festival che suonerà nel primo appuntamento (8 luglio).
L'iniziativa si propone di riscoprire il bello della musica che ci eleva, anche il Papa invita ad evangelizzare attraverso la musica. Il Festival porta al pubblico buona musica e valorizza un prestigioso organo della nostra città.

Questi concerti richiamano una bella iniziativa presente a Senigallia, l'Accademia Organistica che è parte del Progetto Musica del Liceo Classico. L'Accademia terrà dei corsi per lo studio dell'organo in funzione della liturgia e del repertorio organistico.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 luglio 2004 - 1698 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efUU





logoEV
logoEV
logoEV