statistiche accessi

x

musica: La Festa della Musica esplode con Roy Paci

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Concerti d’autore, esecuzioni di musica jazz, musica rock ed elettronica suonata in vari punti della città hanno caratterizzato la serata conclusiva della Festa della Musica.
Il momento più coinvolgente della manifestazione si è concretizzato nella Piazza del Foro Annonario con il concerto di Roy Paci ed dei Aretusa.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


La band è costituita dal Roy Paci (trombettista noto per le sue numerose partecipazioni e collaborazioni, tra cui la più conosciuta con Manu Chao) e sette giovani siciliani di Aretusa (l'antico nome di Siracusa).
Gli otto componenti della band, tutti espertissimi esponenti nel panorama musicale italiano, hanno un background artistico vastissimo con radici ska e rock-steady.

Fenomeno più unico che raro in Italia, Roy Paci, dopo il successo di "Baciamo le mani", riesce nuovamente a colpire con il suo nuovo disco.
Tuttoapposto” è un’esplosione sonora per sottolineare che, nonostante tutto, la vita è bella, con un po' di ironia e con tanta passione, tutto secondo una tradizionale ricetta mediterranea.
Il concerto del Foro Annonario è stato uno spettacolo strepitoso, accompagnato da un pubblico incontenibile.
Roy Paci ha ringraziato tutti: “senza gente come voi, noi nemmeno esisteremmo!
Ha intonato strofe in nome dell’Africa, della Giamaica, di Cuba (tutti luoghi che spesso non vengono rispettati da noi occidentali, ma che sono capaci di offrire grandi emozioni), delle donne torturate da pratiche incivili e maschiliste, ha parlato della difficile situazione in Iraq ed in Palestina ed ha trascinato tutto il pubblico di Senigallia fra la riflessione, l’allegria ed il ballo scatenato.
E’ veramente impossibile non ballare al ritmo dei loro strumenti a fiato.
Durante la serata dei ragazzi del Centro Sociale “½ Canaia” si sono arrampicati sul tetto della Biblioteca Antonelliana per esporre uno striscione contro la legge sul copyright; anche questo è stato un momento condiviso dalla band.

Al termine del concerto Roy Paci ha regalato dei fiori al pubblico femminile.

sito ufficiale di Roy Paci e gli Aretuska
sito ufficiale della Festa Europea della Musica
Sulla festa della musica

Alcune immagini della Festa della Musica



Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 giugno 2004 - 2260 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV