x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Castelcolonna: candidato per la riconversione della discarica

2' di lettura
2070
EV

Luca Cavalletti, candidato sindaco per Castelcolonna, propone la conversione dell'azienda che gestisce la discarica comunale, in una società per il recupero dei rifiuti riciclabili.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it
Il candidato sindaco per la lista “Castelcolonna per Tutti” alle prossime elezioni amministrative del Comune sarà Luca Cavalletti.
Quali sono i progetti per le elezioni amministrative nel vostro comune?
Nel nostro Comune si trova una discarica che tra alcuni anni sarà chiusa, la società che gestisce i lavori si chiama “Castelcolonna Ambiente Srl” ed è per il 51% di proprietà del nostro Paese.
La nostra lista si impegnerà affinché questa risorsa per le casse del Comune e per i lavoratori non muoia.
Si propone di riconvertire la società in un'azienda per la raccolta e il recupero dei rifiuti riciclabili e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti.
Attualmente i rifiuti ingombranti sono indirizzati nel Nord Italia per lo smaltimento, con questa riconversione della società Castelcolonna potrebbe diventare un punto di riferimento per la Regione
.
Quali sono gli interventi che pensati di compiere sul territorio?
La configurazione medioevale del nostro Comune è le più antiche della zona.
Attualmente hanno bisogno di un restauro sia le mura malatestiane, sia la pavimentazione del centro storico.
Per quanto riguarda gli interventi dal punto di vista del territorio, è nostra intenzione creare un Parco Pubblico che privilegi le specie arboree tipiche della zona e la possibilità di inserire percorsi naturalistici.
Castelcolonna è la zona più panoramica rispetto i Comuni limitrofi e dal punto di vista turistico deve essere rivalutato
.
Qual è il suo punto di vista sui servizi offerti dall'Unione dei Comuni?
L'Unione dei Comuni deve essere incentivata; sono diverse le problematiche che abbiamo in comune con Monterado e Ripe, come ad esempio la necessità di un nuovo impianto per la depurazione delle acque reflue.
L'ampliamento di questi rapporti renderà più forti i nostri Comuni
.
Da quali componenti politiche è formata la sua lista?
Si tratta di una lista civica composta da diverse componenti politiche prevalentemente di Centrodestra.
Alcuni candidati sono residenti nei Comuni di Ripe e di Monterado, questa scelta è stata fatta per creare una collaborazione più stretta con i paesi limitrofi
.

ARGOMENTI