x

Se non c'è alternanza non c'è democrazia

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Ermanno Stortoni, ex sindaco, ha presentato la lista "Insieme per l'alternaza".

di Claudia Greganti
claudia_g@viveresenigallia.it


Ieri mattina al centro sociale di Montemarciano alle ore 10:30 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della lista “Insieme per l’alternanza” (centro-destra). Il candidato alla carica di sindaco, Ermanno Stortoni, ha subito citato quello che è un po' lo slogan del documento programmatico della sua lista: “Se non c'è alternanza non c’è democrazia"; ed ha continuato dicendo: "La mia candidatura è nata perché occorreva una persona conosciuta nel territorio”. Stortoni infatti è stato già sindaco dal 1985 al 1990.
Successivamente sono stati esposti i punti salienti del programma di questa coalizione formata da rappresentanti di Forza Italia, Alleanza Nazionale, Nuovo PSI, UDC e Partito Repubblicano Italiano.
Uno dei problemi da risolvere il prima possibile rimane quello dell’erosione costiera a Marina di Montemarciano. Ad intervenire in merito è stato anche il consigliere regionale Ciccioli (Alleanza Nazionale) che ha ribadito l’importanza di richiedere degli interventi concreti da parte dello Stato facendo forti pressioni in tal senso.
Altro punto toccato riguarda la partecipazione alla vita politica e amministrativa del Comune da parte dei cittadini, sempre più forestieri e sempre più lontani dalle istituzioni. Occorre perciò creare delle situazioni aggregative come assemblee pubbliche periodiche per venire a conoscenza direttamente dei problemi dei cittadini e per raccogliere anche dei suggerimenti in merito.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale, “Insieme per l’alternanza” propone la realizzazione di una Casa Famiglia per ospitare anziani autosufficienti e socialmente attivi come alternativa al ricovero. Altro obiettivo consiste nella ristrutturazione dell'asilo nido e delle scuole materna, elementare e medie (ormai fatiscenti), nonché nella costruzione di nuove realtà scolastiche dato il notevole incremento di lottizzazioni effettuate che porterà ad un incremento demografico nel territorio montemarcianese.
In materia ambientale la lista di Stortoni propone la costruzione di una discarica comprensoriale per ridurre le tasse sull’immondizia, mentre in materia finanziaria cercherà, qualora vincesse le elezioni, di ridurre l’ICI.
Alla domanda sul cosa propone di fare concretamente nel settore delle politiche giovanili, visto che nella lista ci sono parecchi giovani, il condidato Stortoni ha risposto che sarebbe bene “pubblicizzare” maggiormente i centri di aggregazione giovanile (usufruiti da pochi) che sono sorti sia a Marina che a Montemarciano, magari creando in futuro anche un centro sociale come l'ACLI, e sviluppare meglio gli Informagiovani.


Ermanno Stortoni Insieme per l'alternanza
Clicca per ingrandire

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 giugno 2004 - 2971 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efRt





logoEV
logoEV
logoEV