statistiche accessi

x

Castelleone divisa tra due liste.

2' di lettura 30/11/-0001 -
Alle elezioni amministrative gli abitanti di Castelleone dovranno scegliere tra due liste”Uniti nel Centro sinistra per Castelleone “ e la lista civica “insieme per Castelleone”.

di Claudia Costantini
claudia@viveresenigallia.it


Castelleone, con le amministrative, sembra voler dare un nuovo slancio alla politica cittadina, sono molte infatti le candidature nuove in entrambe le liste e tra queste spiccano quelle di molti giovani. Alla corsa alla poltrona di primo cittadino si fronteggeranno due candidati: Giovanni Biagetti,della lista di centrosinistra, “Uniti nel centrosinistra per Castelleone” e Carlo Manfredi della lista civica “Insieme per Castelleone”. I due dovranno raccogliere l'eredità del sindaco uscente Furio Franceschetti, che con la sua amministrazione, ha raggiunto importanti obiettivi per un piccolo paese come Castelleone. L'apertura del Parco Archeologico e del Museo della città di Suasa, la costruzione della scuola materna e la ristrutturazione di quella elementare, sono alcuni degli interventi portati a termine dall'amministrazione precedente.
Dunque molto è stato fatto ma molte ancora rimangono le questioni irrisolte. Prima tra tutte quella relativa al Centro storico; Castelleone potrebbe diventare un'attrazione turistica a livello nazionale dato il suo importantissimo sito archeologico, per questo sarebbe necessario ristrutturare il centro storico. Il problema rimane, come sempre, trovare i fondi necessari.
Altra questione a cui si dovrà rispondere è il Palazzetto dello sport, opera incompiuta castelloeonese : la struttura esterna è completata, ma mancano gli arredi interni e rimane irrisolto il problema gestione: il palazzetto dovrebbe trovare un gestore privato, data la difficoltà con cui il Comune gestirebbe un edificio di quelle dimensioni. Dunque i due candidati dovranno trovare soluzioni adeguate che consentano di restaurare le mura del castello e di rendere attivo il Palazzetto dello sport.
Le Elezioni imminenti sono molto sentite dai cittadini: il clima che si respira in questi giorni a Castelleone è tutt'altro che mite: il paese sembra diviso, le critiche risolute e toni radicali caratterizzano le campagne elettorali di entrambe le liste. Tutto questo non era mai accaduto nei 50 anni precedenti. Nel dopoguerra Dc al potere e Pci all'opposizione si sono sempre fronteggiate sul piano politico ma mai a livello personale, del resto Castelleone è un piccolo comune dove tutti si conoscono ed è strano notare queste nette divisioni





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 maggio 2004 - 1867 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV