statistiche accessi

x

mare: Gli sport da spiaggia

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Cosa sarebbe Senigallia senza la sua spiaggia di velluto?
Iniziamo un viaggio tra le più belle attività dell'estate senigalliese.

di Enzo Monachesi
piccololido@interfree.it


Lo sport da spiaggia per eccellenza è il beach-volley, sport nato negli anni '80 in Brasile ed in California, è arrivato sulla Spiaggia di Velluto quasi subito, per poi diffondersi in tutta Italia.
Oggi è uno sport olimpico, città che non hanno una spiaggia si sono dotate di palestre con sabbia ed esistono tornei fatti in piazza, come ad esempio a Jesi.
Il Beach-Tennis, erede dei tamburelli che tutti ricordiamo con nostalgia è uno sport rampante, con tanti nuovi campi che nascono come funghi. E' nato un campionato italiano che già dall'anno scorso ha fatto tappa a Senigallia.
Negli ultimi 5 anni, nella nostra spiaggia, sono nati molti campi da Basket, probabilmente sulla scia dei successi delle squadre cittadine.
Molto più antica la disciplina delle Piste per Biglie. Proprio a Senigallia è nato il primo sito internet dedicato a questo sport, e quest'estate si terrà il primo grande torneo cittadino.
Non possiamo trascurare le carte, che con giochi tradizionali come Scopa, scala 40 e Briscola e Tresette o con giochi emergenti, come Burraco ed il Bridge, sono molto popolari sulla nostra spiaggia. Quest'ultimo gioco è riconosciuto come disciplina olimpica.

Il Piccolo Lido
Gli sport da spiaggia
Beach-ton, l'educazione in spiaggia
Quando andare al mare: come anticipare il tempo atmosferico.
Meduse, pesci ragno e scottature, come difendersi?
La spiaggia tanto tempo fa
Feste da spiaggia
Pranzare al mare











.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 maggio 2004 - 2768 letture

In questo articolo si parla di

Leggi gli altri articoli della rubrica mare





logoEV
logoEV
logoEV