statistiche accessi

x

Cingolani ci riprova

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Tempo di elezioni a Montemarciano. Il Sindaco Cingolani si ricandida. Mostra i successi raggiunti, come i centri di aggregazione giovanile e l'RSA e parla dei problemi ancora da afforntare, come l'erosione.

di Claudia Greganti
claudia_g@viveresenigallia.it


Ieri mattina al centro sociale di Montemarciano alle ore 12:00 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della lista Democrazia e Solidarietà (centro-sinistra).
Il Sindaco uscente, Gerardo Cingolani, ricandidato alle prossime amministrative, ha elencato tutta una serie di iniziative intraprese nel corso della passata legislatura, nonché le opere pubbliche realizzate durante il quinquennio 1999-2004.
Il programma attuale ricalca per certi versi il precedente ponendo in rilievo nella lista delle priorità i problemi rimasti in sospeso nella scorsa legislatura, come quello di non poco conto dell’erosione marina. Con l’arrivo dell’estate ancora più forte si fa sentire l’esigenza di risolvere questo problema. Metà della spiaggia di Marina di Montemarciano è stata letteralmente fagocitata dal mare. Numerose le cause, a partire dal mancato afflusso di ghiaia al mare, garantito un tempo dall’Esino, per via delle cave sorte lungo il fiume. Numerosi gli appelli fatti a livello regionale e statale, con tanto di richiesta dello stato di calamità. Pochi i passi mossi in questa direzione. Ormai si parla addirittura di far intervenire la protezione civile dato che il fenomeno interessa non solo gli stabilimenti prospicienti il litorale, ma anche le abitazioni e le strade che ad esse conducono. “L’unica difesa della spiaggia sono le scogliere” sottolinea il sindaco uscente Gerardo Cingolani “Hanno salvato l’80% delle spiagge marchigiane”.
Altro obiettivo che la lista si propone di raggiungere è quello della riduzione del traffico sulla SS16 con l’adozione di rotatorie che permettano una migliore viabilità con conseguente riduzione dell’inquinamento.
Ancora, sempre in materia ambientale, la lista Democrazia e Solidarietà si propone di ampliare le aree verdi ed i percorsi pedonali in tutto il territorio comunale.
Uno degli obiettivi di maggior rilievo raggiunti e di sicuro interesse nel caso di rielezione, riguarda il sostegno ai soggetti bisognosi di assistenza. Solo lo scorso anno circa il 20% del bilancio è stato destinato ad obiettivi di solidarietà sociale. Ne è un chiaro esempio la ristrutturazione dell’ex Ospedale Corradori-Trusiani trasformato in R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), vero e proprio centro sanitario.
Per quanto riguarda le Politiche Giovanili, nella scorsa legislatura si sono realizzati ben due centri di aggregazione giovanile, sia a Montemarciano che a Marina, sono stati istituiti due sportelli Informagiovani ed è stato ristrutturato un vecchio centro sociale adibito ora a sala prove completamente insonorizzata per le giovani band del comune.
Alla domanda “Quali sono le sue previsioni riguardo l’affluenza dell’elettorato alle urne?” il candidato sindaco ha risposto che da parte sua farà del suo meglio per sensibilizzare la popolazione montemarcianese nei confronti di un momento importante del vivere civile quale la consultazione elettorale.

Scogliere Scogliere
L'erosione a Montemarciano

Cingolani Cingolani I candidati
Il sindaco ed i candidati consiglieri





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 maggio 2004 - 2083 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV