statistiche accessi

x

Spazio agli skaters!

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Da sabato aprirà, in zona Saline, la prima pista per skaters senigalliese, per permettere a tanti giovanissimi di praticare il loro sport preferito in tutta sicurezza.
Per festeggiare l'apertura una festa a ritmo di Break dance.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Sarà inaugurata sabato 22 maggio, alle ore 15, la nuova pista di skateboarding realizzata nel quartiere delle Saline, per la precisione in Viale dei Gerani. Saranno presenti nella circostanza il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e alla Qualità Urbana, Maurizio Mangialardi, e l’Assessore provinciale ad Urbanistica e Ambiente, Patrizia Casagrande Esposto.
La disciplina dello skateboarding è nata nei centri urbani come mezzo di divertimento, ma anche di semplice spostamento. A Senigallia si è così deciso di ridisegnare la pista di pattinaggio esistente nell’area indicata, delle dimensioni di mt. 20x40 e molto frequentata da ragazzi appassionati di skateboarding. Ci si è avvalsi per questo anche del supporto della generazione più adulta di frequentatori, in modo da sistemare la struttura secondo i canoni previsti per impianti del genere, cioè cercando di simulare la realtà cittadina con finti muri, rotaie, gradini e rampe “quaterpipe”.
È stato tra l’altro individuato un criterio costruttivo che rispetti la fruibilità dell’opera e, insieme, renda minime le necessità di manutenzione. La soluzione – per la quale è stata complessivamente spesa una somma di 29.900 euro – prevede infatti strutture in metallo, chiuse nella parte posteriore per evitare che diventino ricettacolo di sporcizia, con un piano in legno multistrato che garantisca una elevata silenziosità, un’ottimale tenuta delle ruote, durabilità e scorrevolezza degli spigoli in acciaio.
In considerazione dello scarso numero di strutture simili nelle città vicine, si prevede che la pista possa richiamare utenze anche da tutta la provincia.
La giornata dell’inaugurazione sarà una vera e propria festa, che comprenderà anche l’esibizione di un gruppo di break dance. I ragazzi che vi parteciperanno potranno poi proseguire fino a sera l’attività di skating, sempre accompagnati dal suono della musica.

Lo Skate Park
Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 maggio 2004 - 2247 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV