statistiche accessi

x

Pane e miele in piazza Roma

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il Comune di Senigallia, in contemporanea con altri 73 comuni italiani, sarà protagonista della Giornata Nazionale del “Pane e Miele” l’8 maggio prossimo diventando una delle mete di un ideale itinerario nazionale dei mieli e delle qualità di pane italiane.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


A promuovere l’iniziativa le Città del Miele e le Città del Pane, due Associazioni impegnate a promuovere due prodotti alimentari di tradizione e forte tipicità territoriale, quali i mieli e le tante qualità di pane che nella quotidianità, come nell’immaginario collettivo, rappresentano due alimenti a forte connotazione naturale.
L’iniziativa “Pane e Miele” , però, si propone anche di evidenziare i grandi valori culturali e di tradizione che tanti territori regionali, provinciali e locali conservano attraverso la tipicità dei prodotti legati alla loro terra d’origine.
I mieli e il pane italiano racchiudono in sé non solo valori di nutrizione naturale ma soprattutto i valori simbolici di quel grande patrimonio culturale, ambientale e storico che proprio nella diversità delle tradizioni dei nostri territori comunali ritrova le tante identità che costituiscono il valore della cucina italiana, divenuta famosa nel mondo anche per l’indissolubile legame con l’ambiente e la cultura del suo territorio d’origine.
“Pane e Miele” in piazza vuole essere soprattutto una grande festa popolare, attraverso la quale le comunità dei 74 comuni delle Città del Miele e delle Città del Pane idealmente animeranno una festa collettiva per promuovere la tipicità dei mieli e del pane italiano.
L’iniziativa, promossa e coordinata dall’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Senigallia, è patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, dal Senato della Repubblica, con l’appoggio dell’Anci per il progetto nazionale di Res Tipica.
L’appuntamento è in Piazza Roma dalle 17 alle 20.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 maggio 2004 - 2011 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV