statistiche accessi

x

Marinelli, pittore in Senigallia

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
L’Amministrazione Comunale di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione Artisti Senigalliesi, intende celebrare l'80° compleanno del pittore senigalliese Enzo Marinelli con un incontro pubblico che avrà luogo questa sera, alle ore 18, nella Sala Consigliare di Palazzo Municipale.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Ai saluti del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e del Presidente dell’Associazione Artisti Senigalliesi, Gabriele Bonazza, farà seguito la comunicazione “Marinelli, pittore in Senigallia” di Sandro Genovali.
Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 maggio, inoltre, verrà allestita sotto il portico di palazzo municipale una MOSTRA con 16 dipinti che illustrano il percorso artistico di Enzo Marinelli DAL 1954 AL 2004.
Nato a Senigallia l’8 maggio 1924, Enzo Marinelli frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Fano, ed inizia la sua vita di artista dedicandosi alla scultura, e prestando la sua opera nello studio, e sotto la guida, dello scultore senigalliese Silvio Ceccarelli.
Passa poi alla pittura, ma, pur ottenendo critiche lusinghiere alla sua opera e riconoscimenti a livello nazionale, e pur esponendo in mostre personali e collettive in numerose località italiane ed estere, non lascia mai la sua città.
Negli anni Sessanta è tra i promotori, con Mario Giacomelli e Sandro Genovali, dell’Associazione Artisti Senigalliesi, che, nella bottega di Angelini il corniciaio, si riuniva per discutere d’arte, ma arte di grande livello.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 maggio 2004 - 8733 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV