x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Si prepara alle Europee l'Ulivo Senigalliese

2' di lettura
2019
EV

Democratici di Sinistra, Margherita, Socialisti democratici Italiani, Repubblicani Europei e Associazione Cittadini per l’Ulivo Mercoledì 28 aprile hanno costituito a Senigallia il Comitato promotore della Lista Unitaria “Uniti nell’Ulivo” per le prossime elezioni europee.

da Euclide Sartini
Esso è aperto al contributo di tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi e movimenti che si riconoscono nei valori e nelle finalità del documento prodiano “L’Europa, il sogno, le scelte” e che credono con forza nella Lista Unitaria per una accelerazione nella costruzione dell’Europa che Romano Prodi ha con determinazione perseguito in questi anni.
L’obiettivo prioritario è un chiaro successo della lista unitaria dell’Ulivo su cui fondare il progetto politico di centrosinistra, oggi per le elezioni europee, domani per i governi delle Città, delle Province, delle Regioni, ma soprattutto per porsi come forza alternativa credibile al centrodestra: le Europee devono costituire una esperienza di grande valenza politica e progettuale, di recupero di una forte unità che dovrà ricondurre il centrosinistra al governo nazionale nel 2006.
Ora, però, è il momento di una diffusa mobilitazione di energie da parte dei cittadini che vogliono dare un segnale di cambiamento alla politica europea, e di riflesso a quella italiana e mondiale, superando il clima di sfiducia e di disagio che è forte e diffuso per lo sfascio istituzionale in atto nel paese.
Il Comitato della Lista Unitaria intende essere punto di riferimento e coordinamento dell’impegno di tutti i cittadini senigalliesi che muove dalla necessità di diffondere e far conoscere programma, lista e simbolo, vera novità di questa campagna elettorale.
Molte le iniziative per informare e sensibilizzare tutti sulle problematiche europee: si comincia lunedì 10 maggio alle ore 17 a S.Rocco con un incontro su “Per un vero governo economico e politico dell’Unione europea”, con l’intervento della candidata Luciana Sbarbati, punto di forza della lista unitaria nel nostro territorio, e di Guido Sacconi, entrambi Parlamentari Europei uscenti.
Hanno aderito: Euclide Sartini, Barbara Sardella, Renato Pizzi, Marco Torcoletti, , Mario Cavallari, Virginio Villani, Virginio Marconi, Giulio Donatiello, Carlo Bonvini, Franco Porcelli.
Si sollecitano i cittadini interessati ad aderire alla lista unitaria contattando le segreterie dei partiti e l’Associazione Cittadini per l’Ulivo.

ARGOMENTI