x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Un grande concerto aperto a tutta la cittadinanza

1' di lettura
1975
EV

Appuntamento conclusivo del corso di studi "Capire la musica": oggi a San Rocco si esibirà Ottavia Maria Maceratini giovane pianista recanatese.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Sarà ad ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza, il concerto organizzato come appuntamento conclusivo del corso di studi “Capire la musica”, inserito nel programma dell’Università per Anziani del Comune di Senigallia. L’Auditorium di San Rocco ospiterà alle ore 16,30 di oggi, venerdì 30 aprile, la giovanissima ma talentuosa pianista Ottavia Maria Maceratini.
Nata nel 1986 a Recanati, ha iniziato a soli cinque anni lo studio del pianoforte, evidenziando subito una straordinaria predisposizione per lo strumento. Dal 1997 studia sotto la guida del Maestro Lorenzo Di Bella ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tantissime competizioni pianistiche. Nel giugno 2001 è stata l’unica italiana selezionata per partecipare al Concorso Internazionale per Giovani Artisti “Bachauer”, tenutosi a Salt Lake City, negli Stati Uniti. E lo scorso novembre è risultata unica vincitrice nella sezione pianoforte del “1° premio nazionale delle Arti” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione tra tutti i conservatori e istituti pareggiati d’Italia, finendo per esibirsi nell’Auditorium di Santa Cecilia, a Roma.
Il programma del concerto di domani prevede musiche di Scarlatti (Sonata in Fa minore K466), Chopin (Barcarola op. 60, Studio op. 10 n° 2, Studio op. 25 n° 11, Studio op. 25 n° 12), Liszt (Fantasia su Le Nozze di Figaro di Mozart), Mendelssohn-Rachmaninoff (Scherzo dal Sogno di una Notte di Mezza Estate) e Prokofieff (Sonata n° 3 in La minore).

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 aprile 2004 - 1975 letture