x

Manutenzione caldaie, è il momento giusto

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La primavera è il momento migliore per le operazioni di controllo e manutenzione annualmente previste dalla legge per i nostri impianti termici.

da Confartigianato


Sole, cielo sereno e temperature più miti, finalmente sembra arrivata la primavera e finalmente possiamo spegnere i riscaldamenti nelle nostre case e dare loro l’arrivederci ad ottobre. Ma è proprio questo il momento migliore per sottoporre le nostre caldaie alle operazioni di controllo e manutenzione previste annualmente dalla legge, evitando di aspettare l’autunno e di ridursi, così, tutti insieme all’ultimo momento. Ogni anno, infatti, gli impianti termici che ci riscaldano durante l’inverno vanno sottoposti ad operazioni di manutenzione e, almeno ogni due anni deve essere effettuata un’analisi di combustione. I risultati dei controlli vanno riportati sul libretto di impianto al quale deve essere allegato il rapporto di controllo sottoscritto dal manutentore e dall’utente che rilascia la ditta che effettua la manutenzione e la verifica.
Per gli impianti minori di 35KW la legge prevede il controllo della Provincia finalizzato ad accertare l’effettivo stato di esercizio dell’impianto termico con onere a carico dell’utente che può, però, essere sostituito da un'autocertificazone di impianto a norma. I successivi controlli della Provincia sono senza onere a carico dell’utente. Per gli impianti maggiori e per quelli non autocertificati la Provincia ha incaricato un “Organismo esterno”, la Società Daunia Servizi per effettuare i controlli. La verifica verrà effettuata da tecnici della Daunia Servizi muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Provincia. Dovrà essere disponibile alla visione tutta la documentazione riguardante l’impianto termico: manuale d’uso della caldaia, libretto di impianto o centrale, rapporto di controllo, eventuale dichiarazione di conformità, eventuale progetto.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 aprile 2004 - 2565 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efM9





logoEV
logoEV
logoEV