x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Giocare con la matematica

2' di lettura
2494
EV

Gli alunni della scuola Media Marchetti hanno raggiunto le finali nazionali dei giochi matematici.

dal Prof. Mario Cavallari
dirigente scolastico
Organizzati dall’Università Bocconi di Milano, anche quest’anno si sono svolti nella giornata di sabato 27 marzo 2004 i “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, giunti alla XVII^ edizione mondiale e alla ottava settimana italiana.
Le prove, per la Provincia di Ancona si sono tenute presso l’Università degli Studi di Ancona, facoltà di Economia e Commercio, ad esse hanno preso parte con grande entusiasmo 25 alunni della Media Marchetti dell’Istituto Comprensivo Senigallia “Marchetti” – Marzocca: uno dei più folti gruppi tra le numerose scuole della Provincia che erano presenti alla singolare contesa.
E’ stato davvero gratificante e sorprendente per docenti e famiglie vedere un pulman di ragazzi e ragazze che sabato pomeriggio partiva dalla scuola alla volta dell’Università di Ancona, accompagnati dai docenti di matematica Giampieri Paola e Marcellini Mauro, per partecipare ad un campionato internazionale di giochi… matematici.
Il risultato è stato lusinghiero: due studenti dell’Istituto, Mariselli David della classe 1A e Scarpini Sara della classe 1D sono riusciti a superare la semifinale e parteciperanno alle finali programmate a Milano presso l'Università Bocconi il 15 Maggio. I due giovanissimi matematici andranno a Milano con un sogno nel cassetto: le finali internazionali di Parigi, fine agosto 2004 dove accederanno soltanto i primi due classificati alle finali nazionali. E chi sa che tra i due non ci sia anche un novello Pitagora di casa nostra?
Ce lo auguriamo anche quest’anno. Sicuramente l’esperienza fatta è comunque un momento di confronto e di crescita che contribuirà allo sviluppo e alla formazione delle menti e delle personalità dei nostri giovani studenti.

ARGOMENTI