SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Giocare con la matematica
2' di lettura
2494


Gli alunni della scuola Media Marchetti hanno raggiunto le finali nazionali dei giochi matematici. |
![]() |
dal Prof. Mario Cavallari
dirigente scolastico
Organizzati dall’Università Bocconi di Milano, anche quest’anno si sono svolti nella giornata di sabato 27 marzo 2004 i “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, giunti alla XVII^ edizione mondiale e alla ottava settimana italiana.dirigente scolastico
Le prove, per la Provincia di Ancona si sono tenute presso l’Università degli Studi di Ancona, facoltà di Economia e Commercio, ad esse hanno preso parte con grande entusiasmo 25 alunni della Media Marchetti dell’Istituto Comprensivo Senigallia “Marchetti” – Marzocca: uno dei più folti gruppi tra le numerose scuole della Provincia che erano presenti alla singolare contesa.
E’ stato davvero gratificante e sorprendente per docenti e famiglie vedere un pulman di ragazzi e ragazze che sabato pomeriggio partiva dalla scuola alla volta dell’Università di Ancona, accompagnati dai docenti di matematica Giampieri Paola e Marcellini Mauro, per partecipare ad un campionato internazionale di giochi… matematici.
Il risultato è stato lusinghiero: due studenti dell’Istituto, Mariselli David della classe 1A e Scarpini Sara della classe 1D sono riusciti a superare la semifinale e parteciperanno alle finali programmate a Milano presso l'Università Bocconi il 15 Maggio. I due giovanissimi matematici andranno a Milano con un sogno nel cassetto: le finali internazionali di Parigi, fine agosto 2004 dove accederanno soltanto i primi due classificati alle finali nazionali. E chi sa che tra i due non ci sia anche un novello Pitagora di casa nostra?
Ce lo auguriamo anche quest’anno. Sicuramente l’esperienza fatta è comunque un momento di confronto e di crescita che contribuirà allo sviluppo e alla formazione delle menti e delle personalità dei nostri giovani studenti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/efMB