Omaggio a Mozart

Domenica 25 aprile all'Auditorium San Rocco l'Orchestra da Camera delle Marche si esibirà in un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart. |
![]() |
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
www.comune.senigallia.an.it
I quindici musicisti che compongono l’Orchestra da Camera delle Marche proporranno per questa serata un piacevole ex-cursus sulla carriera di Mozart. Un vero e prorpio Genio della musica che riusci a convogliare nel proprio lavoro i diversi stimoli che provenivano dal resto d’Europa. Il programma di questa serata prende in esame le principali forme musicali con cui Mozart si è confrontato nel corso della sua lunga carriera: La Sinfonia, l’Opera Musicale, il Concerto per Pianoforte.
La Sinfonia n. 40 K. 550 –che apre la prima sezione- è parte dell’ultimo gruppo di sei sinfonie risultato di un clima di grande tensione che segna un notevole rinnovamento strutturale di questo genere. Si prosegue con i tre tipi di opera con cui Mozart si cimentava all’epoca. L’opera seria con l’Idomeneo Re di Creta, l’opera buffa con Le Nozze di Figaro e il Don Giovanni e il Singspiel rappresentato con Il Flauto Magico.
Al Concerto per pianoforte e orchestra in La Maggiore K.448 è riservata l’ultima sezione del concerto. Un genere, quello del concerto per pianoforte e orchestra, in cui Mozart subisce nel corso della sua carriera una evoluzione straordinaria passando da una leggerezza rococò a tonalità quasi romantiche.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 aprile 2004 - 2071 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/efMm
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone