sestante: Il ritorno del Centro

Uno sguardo al nuovo piano di riqualificazione del Centro storico elaborato dal prof. Pierluigi Cervellati e che sarà oggetto di mostre e dibattiti pubblici nei prossimi mesi. |
![]() |
di Fabrizio Chiappetti
direttore@viveresenigallia.it
direttore@viveresenigallia.it
Senigallia e il suo Centro storico: un binomio fondamentale, che forma un’identità, uguale a quello presente in tutte o quasi le città italiane ma al tempo stesso denso di peculiarità, di particolari unici e irripetibili. È un’affermazione scontata, quasi una banale constatazione, quella per cui la nostra città non sarebbe quella che è senza quelle vie, quelle pietre, quelle linee architettoniche, che hanno fissato in ciascuno di noi un sentimento vivo di appartenenza. Eppure, come tutti i patrimoni, come tutto ciò che nella vita individuale e in quella di una comunità è così importante da racchiudere il senso di una presenza e la ricchezza di una storia millenaria, il Centro storico richiede attenzione, cura e progetti che sappiano guardare oltre. Non solo in vista della necessaria conservazione, ma anche dello sviluppo e del rinnovamento delle funzioni tipiche di un Centro urbano: la residenzialità, lo scambio commerciale, la vita politica e culturale. Il piano urbanistico che ha regolato fino ad oggi questa parte fondamentale della città è vecchio di trent’anni, e in un lasso di tempo così lungo molti sono i problemi che si sono accumulati e sommati con altri più recenti. Di qui l’urgenza di rimettere mano ad uno strumento di programmazione e gestione del territorio, in un’ottica di innovazione e di condivisione delle soluzioni da adottare.
Circa un anno fa la Giunta comunale individuò nelle proposte presentate da Pierluigi Cervellati, professore ordinario alla Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università di Venezia, la base per l’elaborazione di un Piano Particolareggiato per la riqualificazione del Centro storico. Un gruppo di lavoro, coordinato dal docente, ha successivamente svolto, su incarico della Giunta, un’analisi più approfondita della situazione giungendo ad elaborare una serie di ipotesi progettuali. Dalla ricostruzione del passato urbanistico e architettonico della città un dato emerge con particolare chiarezza: Senigallia è stata caratterizzata, per secoli, da una monumentalità in gran parte perduta dopo il terremoto del 1930. «Con la devoluzione pontificia del 1631 – si legge nella relazione del gruppo di lavoro – Senigallia assume un carattere monumentale per la misura e l’altezza dei fabbricati, per gli elementi architettonici e decorativi in pietra, spesso d’Istria, per l’ortogonalità e classicità dell’impianto urbano». E ancora :« A partire dal 1823 Senigallia ha una congiuntura economica nuovamente favorevole. Si pensi al teatro inaugurato due volte: nel 1830 e, dopo un incendio devastante, nel 1840 (…)». Numerose e di indubbio prestigio furono le opere realizzate durante il regno di Pio IX, così come agli inizi del Novecento la “scoperta” della vocazione turistica, unita a quella più antica e tradizionale della città della Fiera, diede ulteriori impulsi all’ampliamento del nucleo cittadino. «Dopo il 1930 – continua la relazione – cambia lo scenario urbano. Due archi trionfali dei Portici Ercolani vengono abbattuti; molti i palazzi scapitozzati di un piano, scorticati dell’intonaco e in parte mutilati delle decorazioni in pietra. IlMisa, ingabbiato nelle sponde laterali, si allontana dalla vista quotidiana. In breve tutto il Centro fu semidistrutto dal terremoto…e dalla ricostruzione, nel senso che si preferì demolire ciò che era rimasto in piedi. Si preferì sostituire il legno e la pietra con il cemento. Si preferì innovare invece che ripristinare, restituire. L’effetto, che ancor oggi vediamo, è quello di un simulacro di città antica».
A completare il quadro delle sofferenze si aggiungono i problemi del nostro tempo: scarsità di spazi residenziali, di servizi adeguati (leggi carenza cronica di posti auto per residenti e parcheggi) e prezzi alle stelle, con la conseguente emorragia di abitanti e di esercizi commerciali. La proposta elaborata dal “gruppo Cervellati” mira a contrastare questa somma di tendenze negative, ponendosi una serie di obiettivi che dovrebbero, in altre parole, delineare l’orizzonte del nuovo Piano. In primo luogo si punta alla permanenza, all’interno del Centro storico, di almeno 2000 abitanti e per ottenere questo risultato «occorrerà limitare le nuove costruzioni all’esterno dell’area storica». Si propone inoltre di realizzare interventi di recupero più o meno radicali, quali il ripristino della cinta muraria attorno alla Rocca, la ristrutturazione dei cosiddetti “orti” adiacenti al Palazzo Vescovile, il ripristino dell’abitato ricostruendo lo skyline del vecchio Ghetto e cancellando piazza Simoncelli. Anche il Lungofiume è interessato alle modifiche, dal momento che si potrebbe aumentare la sua fruibilità grazie ad una struttura in legno da porre su ambo i lati per tutto il percorso segnato dai Portici Ercolani fino al Molo. Laddove sarà possibile, infine, si punterà a riportare alcuni palazzi “decapitati” dal sisma del ’30 alle altezze originali. Il tutto all’insegna, ecco il secondo grande obiettivo, del recupero della monumentalità perduta. «Un terzo obiettivo – si conclude nella relazione – è quello della predisposizione di una serie di percorsi tesi alla scoperta del Centro storico. Il percorso della città dei Della Rovere. Il percorso della città pontificia. Il percorso della città-fiera-porto. Dal loro intreccio dovrebbe emergere quella magnificenza di cui si diceva».
Ora la parola passa ai senigalliesi, che potranno prendere visioni delle ipotesi progettuali nell’ambito dell’apposita mostra, allestita nelle sale di Palazzo del Duca. Nei prossimi mesi saranno organizzati incontri con i professionisti per raccogliere osservazioni e critiche. C’è da augurarsi che non manchino né le une né le altre, poiché più alta è la partecipazione alla discussione intorno al destino del Centro, più si contribuisce a conservare il valore culturale, ancor prima di quello strettamente monumentale, di un patrimonio comune di eccezionale valore.
Schema di ripristino di parte dell’abitato in piazza Simoncelli (ex Ghetto degli Ebrei)

Clicca per ingrandire
Questo intervento di ripristino, secondo Cervellati, va a recuperare un vuoto urbanistico che svaluta le tre piazze che configurano la storia della città: piazza del Duca, piazza Roma e piazza del Duomo. Piazza Simoncelli non è un luogo pensato per essere una piazza, ma lo è diventato successivamente e in conseguenza dell’abbattimento del pre-esistente quartiere ebraico, come ricorda ancora una lapide posta sul lato della piazza che fa angolo con via dei Commercianti. Nell’ipotesi progettuale il mercato ambulante che si svolge in questo spazio può essere trasferito in piazza del Duomo o nell’adiacente piazza del Duca.

Clicca per ingrandire
Schema di intervento di riqualificazione dell’intorno della Rocca roveresca con il ripristino della cortina muraria.
Il progetto mira al recupero del significato spaziale del monumento, attraverso il ripristino della parte mancante delle mura; è prevista anche una risistemazione delle aree verdi per aumentare la fruibilità dell’interno complesso. Netta è la posizione critica nei confronti dei lavori eseguiti in piazza del Duca. In futuro, sostiene Cervellati, occorrerà cancellare lo “pseudo-restauro urbano”, modificando la pavimentazione e gli arredi.

Clicca per ingrandire
Una foto aerea della Rocca di Senigallia, da cui è possibile notare la parte di cinta muraria rimasta in piedi (a sinistra) e il luogo dell’eventuale ricostruzione.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 aprile 2004 - 7116 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve
https://vivere.me/efKO
Commenti

- Francesco morto a 11 anni travolto da un'auto: sotto shock l'amico che era con lui. Dolore e rabbia a Marzocca
- Morte del piccolo Francesco: la Procura pronta ad aprire un fascicolo per omicidio stradale
- Addio a Giuseppina Santini (Pina), aveva gestito a lungo il Robi Bar a Borgo Ribeca
- Morte del piccolo Francesco: l'Olimpia Marzocca Calcio annulla tutte le gare del fine settimana
- Ex Enel, Diritti al Futuro: "Bravo Sindaco, ora capiamo le sue assenze" » altri articoli...
- La Cisl dopo la tragedia del piccolo Francesco: "In città a 30 km/h, apriamo il confronto"
- Il Club Amici della Bici di Senigallia ricevuti dal sindaco
- Il presidente Bello al Liceo Classico Perticari per incontrare gli studenti del progetto Epas - scuola amabasciatrice del Parlamento Europeo
- Diritti al Futuro: il territorio vallivo ancora ferito e abbandonato, chiediamo interventi urgenti di ripristino degli argini e dei ponti
- Ostra: a Casine un incontro ad un anno dall'alluvione
- Trecastelli: in Consiglio Comunale la variazione di bilancio 2022
- Confartigianato sul caro carburanti: "Necessario intervenire in fretta"
- Aumenta la dominance di Bitcoin: i capitali vanno verso BTC e queste altre criptovalute

- Senigallia: Francesco morto a 11 anni travolto da un'auto: sotto shock l'amico che era con lui. Dolore e rabbia a Marzocca
- Jesi: Si finge della Lottomatica e si fa accreditare 1000 euro dalla tabaccheria, denunciata una 79enne napoletana
- Fano: Non solo ciclamini: dal 28 settembre torna Fano Fiorisce tra piante, musica e giochi di una volta
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco, la Procura pronta ad aprire un fascicolo per omicidio stradale
- Jesi: Cavalcavia, riapre al transito anche la parte superiore » altri articoli...
- Porto Recanati: tragica scoperta sulla spiaggia, trovato il cadavere di un uomo
- La federazione pugilistica giovanile marchigiana parteciperà al Torneo Nazionale "Trofeo Coni" della Federboxe
- Jesi: Gli vende uno smartphone ma gli consegna un sasso: truffa sventata dalla Polizia Locale
- Jesi: al via Le Fiere di San Settimio. tutto il programma a partire da venerdì
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La segretaria regionale del PD Bomprezzi "Silenzio assordante di Acquaroli"
- Recanati: in città si gira il nuovo film di Sergio Rubini su Leopardi
- Monte Urano: arriva la Festa dello Sport, sabato l’appuntamento con le realtà sportive cittadine
- Ancona: Il domiciliari non bastano per fermare il bullo. Per il 20enne che rapinava i minorenni si aprono le porte del carcere
- Biancani (Pd) sulla ferrovia Fano-Urbino: “Chiesto accesso agli atti in Regione, nessuna traccia dello studio di fattibilità"
- Pesaro: Memorial Alphonso Ford: una buona Vuelle non riesce nell'impresa
- Fabriano: Auto in vendita online e criptovalute: truffati tre fabrianesi
- Prima riunione del Tavolo permanente di filiera sul tartufo. Antonini: “Volano di crescita dei nostri territori interni”
- Fano: A lavorare a Bellocchi si va in bici o in autobus: siglato un protocollo d'intesa per disincentivare l'uso delle auto
- Scherma: uno splendido argento per lo spadista marchigiano Matteo Pedone agli International Veteran Championships di Budapest
- Bonus edilizia, il commissario Castelli: "Sicurezza antisismica priorità dello Stato"
- Lo sport entra nella Costituzione: Ricciatti, presidente regionale UISP Marche Aps, "Finalmente praticare sport a è un diritto di tutti"
- Il Direttore regionale dei Vigili del fuoco Cristina D’Angelo in visita ad Ascoli e Arquata del Tronto
- Centro di permanenza per i rimpatri nelle Marche: Mastrovincenzo, "Acquaroli dica no al governo"
- Marche regione di donatori di sangue, Saltamartini: "Garantita l’autosufficienza, ma siamo anche riusciti ad aiutare regioni in difficoltà"
- Palazzo delle Marche si illumina di blu per la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni
- Nasce Bambini Allergici Marche, la prima associazione regionale a sostegno dei bambini con gravi allergie
- Istituto Storia Marche, dopo il consiglio comunale di Ancona, Mangialardi: “Gli attacchi dei consiglieri di FdI puramente ideologici"
- Ruggeri (M5S): "Basta morti sul lavoro, è urgente istituire una procura nazionale del lavoro"

- Nasce “Cosmetica e Benessere”, il nuovo format tv dell’agenzia Italpress
- Nautica, si alza sipario del 63° salone di Genova
- ‘Umarell’, ‘cazzimma, ‘scialla’: ecco le parole dialettali più incomprensibili
- Covid, varianti Eris e Pirola non provocano malattia più grave
- Immigrazione, Meloni "Onu dichiari guerra globale ai trafficanti" » altri articoli...
- Giorgia Meloni, l'intervento all'Onu: cosa ha detto oggi
- Ucraina, Meloni "È una guerra alle nazioni più povere"
- La Valle Aurina ospita il 1° Simposio internazionale della lavorazione al Tombolo
- Meloni “L’Onu dichiari guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- VIDEO | Riecco ‘Pagine libere di azione sindacale’, Capone (Ugl): “Siamo orgogliosi”
- Musk cerca volontari per chip nel cervello. E Calenda 'candida' Salvini
- Su Telegram c'è Vivere Italia! E tu?
- Wallapop festeggia il secondo anno in Italia e punta a 100 milioni di fatturato per il 2023
- Migranti, Meloni a Guterres: "Serve impegno maggiore per Africa"
- Europa League, Atalanta-Rakow Czestochowa 2-0
- Scintille a 'Otto e mezzo' tra Giannini e Calenda - Video
- Ritorno in Europa con vittoria, l’Atalanta batte il Rakow
- Migranti, Giorgia Meloni all'Onu: "Guerra globale ai trafficanti, Italia in prima linea"
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca: perquisizioni
- Meteo oggi, pioggia da Milano a Roma: temperature giù
- X Factor 2023, oggi secondo appuntamento con le Audition
- Giorgia Meloni all’Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- Iachini (Coca-Cola HBC Italia): "Orgogliosi di contribuire a crescita del Paese"
- VIDEO | A scuola tornano l’ispettore ‘Rifiutoni’ e le altre attività di Hera sull’ambiente
- Ucraina, ecco le nuove armi Usa: Kiev non avrà missili Atacms
- Coca-Cola, nel 2022 generate e distribuite risorse per 1,2 mld
- Covid, Ecdc: "Circolerà con influenza e virus sinciziale"
- X Factor, Astromare show alle audizioni: "I vincitori"
- Allarme teen gang, dagli Orfanelli alla Paranza: ecco la mappa
- Migranti, Mattarella: "Italia e Germania sapranno collaborare"
- EY, la sostenibilità è una grande opportunità di crescita
- Bonus benzina in arrivo nella social card, la bozza del decreto
- Europa League, oggi Sheriff-Roma: orario, dove vederla in tv e streaming
- Ucraina, atteso annuncio Biden su nuovi aiuti militari. Attacco a Kiev: 7 feriti
- Crociata Lega contro il direttore del museo egizio di Torino, la sinistra insorge. Sangiuliano: “No comment”
- Mediobanca, Delfin a bivio: attesa decisione su lista lunga o corta
- Santo del giorno, oggi 21 settembre si celebra Matteo
- Al via Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile
- Mitsubishi presenta la nuova Colt
- Marche, FederlegnoArredo: "Tiene l’export nel primo semestre 2023"
- Migranti, scintille Conte-Schlein: leader M5S attacca, ira Pd
- Nord Italia zona più inquinata d’Europa, allarme rosso per la Pianura padana
- Sfreccia a 150 km all'ora dopo spot su guida sicura: bufera su presidente Milano-Serravalle - Video
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca con in campo 300 uomini
- Formenti (Confindustria Nautica): "E' salone dei record"
- Truffa da 24 milioni, sequestrati in Abruzzo 10 impianti fotovoltaici
- Tumori, i capolavori italiani 'indossano' la prevenzione, Colosseo in rosa
- Startup, Biova Project in campo contro spreco alimentare e torna in crowdfunding
- Ryder Cup è la parola del giorno: cos'è
- I campionati di Latte Art diventano sempre più “veg”
- Innovatec, accordo con SENEC per sviluppo di 100 mw di impianti fotovoltaici in Italia
- Migranti, gli sbarchi a Lampedusa: i numeri degli ultimi 10 giorni
- Digitale, da Intesa Sanpaolo un programma a sostegno di 120 aziende
- Prezzi benzina e gasolio, oggi primi ribassi
- Truffa da 24 milioni, Gdf Chieti sequestra 10 impianti fotovoltaici
- Dermatite atopica e alopecia areata, rimborso per Jak inibitore orale
- Arrestati a Palermo dopo un furto, le immagini dell'inseguimento
- Milano, detenuto in fuga da finestra: agente lo insegue e cade da secondo piano, è grave
- Migranti Ventimiglia, gli 'invisibili' che attendono il buio per passare il confine
- Conference League, Genk-Fiorentina oggi: dove vederla in tv e streaming
- In Italia 10mila intossicazioni da funghi l'anno, quali i rischi e come evitarli
- Alopecia areata e dermatite atopica, nuove speranze per chi ne soffre
- Nucleare sostenibile, al via piattaforma nazionale. Pichetto: "Occorre valutare nuove tecnologie sicure"
- Moda, Gramigna (Accademia del Lusso di Roma): "Quinta edizione Fashion & Talents che entra nel cuore"
- X Factor 2023, oggi seconda puntata audizioni: anticipazioni - Video
- Brescia, camion si scontra con auto e precipita su ferrovia: morto - Video
- Terremoto a L'Aquila oggi, scossa di magnitudo 2.4 nella notte
- Migranti, ancora sbarchi nella notte a Lampedusa: oltre 1.000 in hotspot
- Ricette duplicate (e il medico non lo sa): in Emilia-Romagna il sistema sanitario Sole è in tilt da agosto
- Moda, Siviero (eCampus): "Un grande successo la nostra vocazione per il design"
- Sanità, Gabbrielli "Il digitale apre nuove prospettive"
- Bronchiolite, pediatra Bambino Gesù: "Preoccupa, picco anticipato"
- Migranti, i numeri di Lampedusa: ecco gli arrivi in 7 giorni
- Meteo Italia, da lunedì ciclone d'autunno: previsioni fino al 1 ottobre
- Festival della Biodiversità, Pentassuglia "Puglia pronta alle sfide"
- Moda, Doppio (McArthurGlen): "Noi pionieri del Designer outlet in Italia"
- Picozza (Andea), 'dermatite atopica in aumento fra adulti sotto stress'
- Mattarella e Steinmeier visitano 3Sun Gigafactory di Enel Green Power
- Ranieri non basta, Genk beffa la Fiorentina: finisce 2-2
- Adolescenti e salute mentale, necessari interventi
- Alla Summer School le sfide della sanità in un mondo globale
- Milano, lite tra papà davanti scuola: "Io malmenato, è il Bronx"
- Salvini “L’Europa si svegli su Lampedusa e Brennero”
- Chimenti: "Alla Ryder Cup in Italia non credeva nessuno, mi ci sono giocato il ruolo di presidente"
- Incidente a Matera, auto guidata da minore si schianta contro albero: un morto
- F1, Stroll correrà il Gp del Giappone dopo l'incidente a Singapore
- Valastro "Lotta a traffico di esseri umani è necessità umanitaria"
- Ucraina, Polonia e armi a Kiev: stop a metà, ecco perché
- Tumori: dieta con fibre 'potenzia' risposta immunitaria, a Milano test su mieloma
- Salvini: "Il settore della nautica italiana andrà molto lontano"
- Sanità, gioco di squadra per prevenire le infezioni ospedaliere
- Lazio, Uniko SpA SB: consulenza gratuita per accesso semplificato imprese agricole a Bando Agrisolare
- Tim, cessione rete possibile senza assemblea: lo scenario
- Europa League, Sheriff-Roma 1-2: decide Lukaku
- Lega contro direttore del Museo Egizio: "Greco razzista con italiani, lo cacceremo"
- Halloween: zucche stregate e divertimento da paura, il più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Sabato e domenica tornano le Giornate Europee del Patrimonio: ecco i luoghi della cultura da visitare
- Caso Grillo jr, domani in aula una delle due presunte vittime
- Conference League, Genk-Fiorentina 2-2 ma ai viola non basta la doppietta Ranieri
- De Gregorio (Gsk): "Entro un anno anti-meningococco 5 in 1"
- Simone Biles da record, parteciperà al sesto Mondiale ginnastica artistica per gli Usa
- Ragazzi italiani campioni di Cosplay. Psicoanalista: "Gioco che fa bene"
- Virus sinciziale minaccia per i bimbi nel primo anno di vita, ecco i sintomi
- Giornata mondiale dell'Alzheimer, il punto sulle terapie innovative
- Roma celebra il suo ‘sindaco’: in mostra il genio di Alberto Sordi nella sua casa museo a Caracalla
- Emanuele Filiberto: "Ecco perché abbiamo messo le nostre cose all'asta"
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Cecchi (Confindustria Nautica): "Grande lavoro dei miei predecessori"
- Sepsi, cure più efficaci con team multidisciplinari
- Mattarella: “Regole di Dublino preistoria, come le carrozze a cavallo”
- Federmetano: “Sei milioni di veicoli elettrici? Servono 20 centrali nucleari”
- Sicurezza, Piantedosi: “Nelle stazioni affiancheremo i militari agli agenti”
- Nucleare, Pichetto “Per ora ci occupiamo di ricerca e sperimentazione”
- Un’Isola delle Rose per i migranti: ecco la proposta della senatrice Biancofiore
- Finge suicidio e scappa, 'Chi l'ha visto?' lo ritrova in Grecia dopo 10 anni
- Bollette, mercato libero per tutti: si va verso un rinvio? Cosa cambia
- Periti industriali: entro 2030 sempre più giovani punteranno su professioni tecnico-scientifiche
- Zoppas: "Eccellenza italiana, export settore da diporto +20% fino a giugno 2023"
- Aracu "Mondiali Skateboarding a Ostia segnale forte"
- Carlo III e i ciclisti, la normalità del Re che non ti aspetti
- Migranti, "hotel requisito a Mentone per ospitare minori non accompagnati"
- Sepsi colpisce 250 mila persone ed è fatale in un caso su quattro
- Leucemia mieloide cronica e sospensione cure, studio fa chiarezza
- Brescia, camion cade da scarpata per 70 metri. Morto l'autista
- Ecco chi è Christian Greco, il giovane direttore del Museo Egizio che non piace alla destra
- Roma, si rompe tubatura: strada diventa fiume e traffico in tilt - Video
- Ghisleri "Fdi al di sopra del 26% delle scorse elezioni"
- Sigarette di contrabbando, sequestro per 1,2 tonnellate nel napoletano
- Malgioglio: "Vi spiego questa 'Vita Porno' in cui siamo immersi oggi"
- Moda, Liverani (Doxa): "Con Fashion Inside scattata fotografia su atteggiamenti italiani"
- Sanità, Toffanin "Innovazione e ricerca sempre più protagoniste"
- Sicurezza stradale, Altroconsumo: "Con auto in città a 30 km traffico più fluido e meno incidenti"
- Migranti, Mattarella "Il Trattato di Dublino è preistoria"
- Borrelli: "Modello Gomorra crea babycriminali"
- Moda, il fotografo Porcarelli: "Con le mie foto racconto i vent’anni di Castel Romano"
- Renzi "Incentivare la partecipazione dei lavoratori agli utili"
- Roma, allarme bomba per pacco sospetto a ministero ma erano pasticcini
- Dal progetto No Fire Nave una soluzione alla propagazione degli incendi
- Virus sinciziale e "forte ondata di bronchioliti" in arrivo, come prepararsi?
- Ancelotti diventa dottore, laurea all'Università di Parma
- Ghisleri “Centrodestra al 43-45%, Pd-M5s insieme oltre il 30%”
- Ballando con le Stelle 2023, anche Teo Mammucari tra i concorrenti
- Covid, dai medici cauto ottimismo in vista dell'autunno
- Sgarbi si schiera con Greco: “Al museo egizio nessuna discriminazione per gli italiani”
- Migranti Francia, Corte Ue contro respingimenti: "Usarli solo come extrema ratio"
- Mattarella e Steinmeier alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina
- Per le imprese è sempre più difficile trovare personale
- Mattarella e Steinmeier sorvolano le zone colpite dai roghi in Sicilia
- Meteo, è allerta maltempo al Centro Nord: le regioni coinvolte
- Rupert Murdoch lascia presidenza di News Corp e Fox
- Migranti, Giani: "Nessuno mi può obbligare a fare Cpr in Toscana"
- Moschetti (Inps): "Palazzo Mazzone per nostro concerto è pezzo di storia Garbatella"
- Industria, Piras (Uiltec): "Il 2 e 3 ottobre a Rimini il decennale del nostro sindacato"
- Guardian incorona Giorgia Meloni: "Uno dei politici più potenti d'Europa"
- Francesco Guccini, arriva 'Canzoni da Osteria': nuovo album dal 10 novembre
- Radio Odessa – Puntata del 21 settembre 2023
- Medici esausti, per oltre 8 su 10 sempre più difficile lavorare nel Ssn
- Roccella: “La pornografia compromette lo sviluppo, 6/7 anni è l’età media di accesso ai siti”
- Firenze, Sguanci cambia (ancora): torna a Iv dopo 50 giorni. I dem: “Q1 commissariato, si scusi”
- Pd, segretario romano Foschi assunto al Cal: "Nessun imbarazzo"
- AMP Egadi, a Favignana i laboratori di tutela ambientale negli istituti scolastici
- Pecoraro Scanio ”La Lega si scusi con il direttore del Museo Egizio"
- Calenda alle opposizioni “Insieme per il cancellierato”
- Migranti, Mattarella “No a provvedimenti tampone. Serve una visione del futuro coraggiosa”
- Bper lancia Real Estate, primo finanziamento allineato alla tassonomia Ue
- Intossicazioni da funghi, in Italia 10mila casi l'anno: quali i rischi e come evitarli
- La Roma vince al debutto in Europa League, 2-1 allo Sheriff
- Europa League, Atalanta-Rakow oggi: orario, dove vederla in tv e streaming
- Grande Fratello, oggi 21 settembre nuovo appuntamento
- Bonomi: "Nautica rappresenta l'eccellenza italiana"
- Lavoro domestico, per colf e badanti fino a 80 euro in più: famiglie in affanno
- Gramellini passa a La7: "Nessun motivo politico, è scelta professionale"
- Autostrade, Tomasi e Salvini a Genova per il punto sulle grandi opere
- Olio, Sicolo (Italia Olivicola): "Prezzo di quello italiano sarà 10-11 euro allo scaffale per consumatori, +30%"
- Crescono i casi di lebbra nel mondo: +24% nel 2022
- Le garanzie pubbliche fino a 5 mln potrebbero diventare strutturali
- Andrea Benetton "L'agricoltura italiana è sostenibile"
- Montella nuovo ct della Turchia, contratto triennale
- Ascolti tv, 'Montalbano' supera 'Maria Falcone': i dati di ieri, 20 settembre
- Migranti, Conte: "Nessuno si permetta di paragonarmi a destra"
- Perego: "Il Salone di Genova è un appuntamento che esalta la cultura del mare dell'Italia"
- Alopecia areata e dermatite atopica, una nuova speranza per i pazienti
- Renzi “Nessuna fuga da Italia Viva ma nuovi ingressi, siamo il centro”
- "Io usato per giustificare spazio a no vax", il post di Galli su Rai e caso Citro della Riva
- Nucleare, dai primi reattori a quelli più moderni: differenze e come funzionano
- Sempre più violenze sessuali in Italia, aumento del 40% in 10 anni
- Migranti, Musumeci "Partenze si bloccano con accordi internazionali"
- Fabrizio Corona ha finito di scontare la pena: "Uomo libero"
- IT-alert, oggi test in Val d’Aosta e Veneto: a che ora e a cosa serve
- Salvini "L'Europa si svegli su Lampedusa e Brennero"
- Armi Usa a Ucraina, il sondaggio che preoccupa Biden
- Dermatite atopica, Costanzo (Humanitas) 'Jak inibitore cambia la vita'
- Confindustria Nautica, nel 2022 fatturato settore di 7,3 mld (+20%)
- Blitz dei carabinieri, 24 arresti per droga e armi tra Reggio e Parma
- Alopecia areata, Pieraccini (UniBo) 'finalmente disponibile prima terapia'
- Consumi elettrici in calo ad agosto
- Aurigemma "La Regione Lazio punta sul ruolo del difensore civico"
- Ucraina, Zelensky agli Usa: "Se non riceviamo aiuti perderemo guerra"
- In futuro gli astronauti saranno operati da remoto
- Imprese, Intesa Sanpaolo lancia “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”
- Lavoro, bilancio positivo per il primo semestre
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Immigrazione, Fontana "Con le regole attuali rimpatri sono difficili"
- Scontrini pazzi, consigli e trucchi per evitare le fregature
- Sport nella Costituzione, Sisa: “Soddisfazione della comunità dei nutrizionisti”
- Petralia (Fiaso) "Salvaguardare il futuro del sistema sanitario"
- Mare, AMP Ustica e Marevivo insieme per sensibilizzare gli studenti
- Equita: Stefano Donnarumma nuovo senior advisor
- Costruzioni, cala la produzione
- Migranti Ventimiglia, respingimenti Francia anche oggi
- 'Sordi e il suo tempo', una mostra che racconta un secolo a 20 anni dalla sua scomparsa
- Università IUL, iscrizioni aperte per il nuovo anno accademico
- Roma, accolto ricorso: scarcerato 74enne che seminò panico a Tiburtina
- Zurino "L'export vale un terzo del Pil italiano"
- Moda, Piazza di Spagna si è illuminata per Fashion & Talents
- Spiava colleghe con telecamera in bagni Poste, ex direttore a giudizio
- Moda, Onorato (Roma Capitale): "Con Fashion & Talents si torna dove è nata l’Alta Moda"
- Migranti, Vecchioni: "Bene linea Schlein, in lei ho molta fiducia"
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Turchia, sorpresa in panchina: Montella è il nuovo ct
- Riforme, Conte “Rafforzare i poteri del premier”
- Messi si ferma con Toronto, Inter Miami in ansia
- Musica, De Felice (Inps): "Con nostro concerto Convitto Locchi fruibile a tutti"
- Musica, direttore Vicari: "Concerto con Inps nel Convitto Locchi esperienza unica"