x

14 ottobre 2004


...

Dopo il successo della mostre allestite dal Museo Comunale d'Arte Moderna e dell'Informazione presso la Mostra Mercato "Carta canta" di Civitanova Marche, il museo di Senigallia si prepara ad altri eventi di valorizzazione artistica a livello internazionale.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it



...

Bruna Mannucci, 68 anni, di Senigallia, si è uccisa stamane gettandosi in mare dal molo di Levante, davanti alla spiaggia del faro.


...

Il futuro dell’intrattenimento, l’avanguardia del divertimento: tutto questo è Shalimar Club.
Sabato 16 ottobre, lo Shalimar Club di Senigallia si trasforma nella prima videodiscoteca d’Italia, inaugurando un nuovo modo di vivere la discoteca.


...

A Corinaldo una stimolante occasione di formazione e di confronto con i maggiori esperti della didattica della matematica: il 23 Ottobre si svolgerà il primo convegno La Matematica e la sua Didattica.

dall'Istituto Comprensivo di Corinaldo.


...

I cittadini di via Piave tornano alla carica dopo la nuove risposte pervenute dall'Amministrazione Comunale.
Sono trascorsi più di sei mesi dalle prime segnalazioni effettuate agli organi municipali competenti al fine di prendere in carico i problemi esistenti in via Piave.

da Paolo Formigoni
Comitato di Via Piave


...

Torna Scorribande con tante novità. 40 gruppi si alterneranno sul palco delle 16 serate della manifestazione.
Ed arrivano le trasferte ad Ancona e Recanati e le collaborazioni con Radio Velluto, con la Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" e con Vivere Senigallia.
Scorribande

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it


...

Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Ostra Vetere su interessamento del Sindaco Massimo Bello, Consigliere Provinciale di Ancona, si raccolgono le firme per la proposta di iniziativa popolare promossa dall’A.N.M.I.L. (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) .

dal Comune di Ostra Vetere



...

L’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Senigallia, Giuseppina Massi, rappresenterà giovedì 14 ottobre l’Amministrazione ad un incontro convocato dal Prefetto di Ancona, Giulio Maninchedda, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto dal Ministero dell’Interno con il Telefono Azzurro per la gestione delle situazioni di emergenza in danno di bambini e adolescenti.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



13 ottobre 2004

...

L'Associazione Oncologica Senigalliese dal 1994 si adopera per garantire l'assistenza medica e infermieristica domiciliare per i malati di cancro ed ha contribuito a creare un ambiente sereno sia per i familiari che per i pazienti nel reparto oncologico dell'ospedale di Senigallia.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


...

Il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello si è recato presso le scuole Medie, Elementari e Materne visitando una per una tutte le classi e portando in dono "L'Atlante delle esplorazioni".

dal Comune di Ostra Vetere


...

Durante il mandato dell’Amministrazione Comunale sono state definite ben 52 progressioni verticali, un dato che testimonia in modo eloquente la primaria importanza assegnata dall'Ente al tema della valorizzazione del personale.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Ostra Vetere un paese addormentato? Quando leggo sulla stampa questa affermazione, mi sento personalmente offesa. Offesa per essere indirettamente giudicata addormentata, offesa perché il paese dove vivo e che amo viene definito stanco, spento, sconosciuto.

da Lorella Campolucci
Capogruppo della minoranza consigliare
Lista "Per Ostra Vetere"


...

Un inizio di stagione cauto quello della Società di tiro con l'arco ASSTA – Saccaria di Senigallia, ma che lascia trasparire un discreto stato di forma, sia fisica sia tecnica, e i risultati della gara che si è svolta domenica 10 ottobre a Falconara M.ma, lo hanno evidenziato.


...

Da segretario della Margherita, ho sino ad oggi evitato di intervenire in un dibattito inutile e fine a se stesso, principalmente orientato a creare malumori e ad alimentare un clima di difficoltà e di nervosismo all’interno della maggioranza. Oggi però ritengo sia giusto spiegare alla città di Senigallia che cosa pensa tutta la Margherita, dal partito agli amministratori, del futuro della Sacelit.

da Barbara Sardella
Il Presidente della Convenzione Comunale di Senigallia di DL
La Margherita


...

Si continua a parlare di imminente reintroduzione di targhe alterne, con Regione, e Provincia di Ancona in particolare, in prima linea contro le PM10. Vale a dire le polveri sottili, il particolato, la fuliggine...

da Andrea Greganti


...

Le polemiche e le diverse prese di posizione emerse in questi giorni sulla stampa in merito alla questione delle attività estrattive ad Arcevia hanno spinto il Sindaco Silvio Purgatori e l’Amministrazione comunale ad intervenire con alcune precisazioni.

dal Comune di Arcevia




...

Il Movimento socio-politico-culturale “Insieme per Castelleone” ritorna sulla questione della soppressione dell’Indennità di Posizione Organizzativa del Direttore della Farmacia.

dal gruppo consiliare "Insieme per Castelleone"
insieme@suasa.it


12 ottobre 2004

...

L'Expo ex ospita una mostra collettiva di artisti che ha in comune la diagnosi di una malattia, il diabete.
Tutti gli artisti fanno parte dell'Associazione per la Tutela del Diabetico, un ente che si batte per garantire i diritti dei malati, ma promuove anche incontri di carattere socio-culturare per convolgere gli iscritti e non solo.

Noemi Grossi, Dante Marini, Edmondo Mattei

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


...

Le parrocchie della città ed alcune altre della Diocesi di Senigallia si accingono a vivere un Pellegrinaggio in Terra Santa dal 12 al 19 novembre 2004.

da Don Giuseppe Bartera


...

Sabato mattina un 21enne di Corinaldo ha tentato di suicidarsi impiccandosi ad un albero poco distante da casa.
È stato salvato dagli amici a cui aveva annunciato l'intenzione di uccidersi con una telefonata.





...

Si riunisce il consiglio comunale di Ostra Vetere martedì 12 ottobre, alle ore 21, presso la sala San Sebastiano in Piazza della Libertà.

dal Comune di Ostra Vetere



...

Giunta alla 4° edizione, “Nel cuore del libro” è la manifestazione culturale di punta della Comunità Montana Esino-Frasassi.
Negli anni ha ospitato autori del calibro di Melania Mazzucco, Sveva Casati Modignani, Vauro, Paolo Crepet.



11 ottobre 2004

...

Dopo il successo del concorso di bellezza "Reginetta dei Castelli di Arcevia" le finaliste preparano il calendario del 2005 aiutate dalle matite di artisti d'eccezione.

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it


...

Nel '98 l'allora sindaco della cittàdina siciliana di Montevago telefonò ad Angelo Sgreccia fondatore dell'ordine dei cavalieri di Montevago: "Sono il sindaco di Montevago"
"Ed io sono il Podestà di San Pietro in Musio" Rispose, credendo ad uno scherzo, Angelo Sgreccia.
Da quella telefonata è nata un'amicizia sincera e profonda che sei anni dopo ha portato alla firma del "Patto di amicizia" tra due città.

di Michele Pinto
nmichele@viveresenigallia.it


...

Quarta vittoria consecutiva per la squadra senigalliese, che continua a vincere nonostante l'assenza di attaccanti, e si conferma al secondo posto in classifica.

di Gianluca Carlino


...

Per festeggiare il restauro del Foro Annonario i commercianti del Foro hanno offerto una grande festa alla città.

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it