x

il messaggero: Coniugi travolti da un'auto, morti sul colpo

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 - Travolti da una cinquecento guidata da una ragazza di 27 anni, anch'essa gravemente ferita, sono morti due coniugi di Castelleone.

Tragedia nel tardo pomeriggio sulla provinciale Pergolese all'altera del passo di Monterolo, fra San Lorenzo in Campo e Pergola. Marito e moglie di Castelleone di Suasa, Giuseppe Rossi Mercanti e Martella Spallacci, di 65 e 63 anni, mentre si preparavano ad attraversare la strada sono stati travolti e uccisi da un'auto che li ha falciati per fermarsi poi trecento metri dopo il luogo dell'investimento.
I testimoni raccontano di un incidente sconvolgente e raccapricciante: per i due anziani coniugi non c'è stato niente da fare. Sono morti sul colpo: lui scaraventato sull'asfalto, lei contro il guard-rail che delimita la carreggiata. Se la caverà invece in trenta giorni la conducente della Fiat 500, Monia Paganini, una giovane di 27 anni di San Lorenzo in Campo che lavora in un pub della zona. Inizialmente le condizioni della ragazza - che, ancora sotto shock, ribadisce di non aver visto quelle due figure che camminavano sul ciglio della strada - sembravano disperate, poi con il trascorrere delle ore sono gradatamente migliorate tanto che in serata i medici hanno sciolto la prognosi ricoverandola nel reparto di otorino del Santa Croce di Fano.
Giuseppe Rossi Mercanti e Mariella Spallacci avevano appena parcheggiato l'auto su un lato della Pergolese per raggiungere lo spaccio di Tinti, un notissimo punto di ristoro della zona, tappa obbligata per la maggior parte dei residenti nella zona del Cesano, Dovevano fare la spesa e acquistare qualche prodotto per la sera. Non ne hanno avuto tempo, «È stato terribile - racconta un passante – L’auto procedeva spedita verso Pergola, non ha nemmeno tentato di sterzare o di deviare, pareva impazzita». L'urto per l'impatto con i due coniugi è stato violento, ma l'auto dopo averli travolti non si è arrestata e ha proseguito la sua corsa per centinaia di metri cappottando per poi finire nel fossato a lato della sede stradale.
Sul posto, fino a sera, il 118 di Pergola, Cagli e Marotta, i vigili del fuoco di Cagli e i Carabinieri di Pergola e San Lorenzo in Campo. Si tratta del secondo tragico investimento di pedone nella provincia nell’arco di 24 ore. Domenica, all'incirca alla stessa ora era morto a Urbania, investito da un fuoristrada il 79enne Riccardo Turchi.
Giuseppe Rossi Mercanti e Mariella Spallacci erano sposati da oltre 30 anni ed avevano due figli maschi, uno dei quali già sposato a sua volta. La famiglia è titolare a Castelleone di Suasa di un'azienda di floricoltura in via Vaseria oltre che di un negozio di fiori e piante in via De Gasperi a Fabriano. La notizia della tragedia si è diffusa a Castelleone fin dalla serata di ieri. "Erano due grandi lavoratori e persone per bene" ha detto Furio Franceschetti, sindaco della cittadina, rimasto sotto choc per la notizia così come tutta la piccola comunità castelleonese (1700 abitanti).

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 dicembre 2003 - 2543 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/efwS





logoEV
logoEV