statistiche accessi

x

il resto del carlino: Rifiuti: la 'Coppari' licenzia 23 operai

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 - 23 lettere di licenziamento per altrettanti operai occupati nella discarica "San Vincenzo". La ditta Coppari avrebbe perso la nuova gara di appalto per la discarica. Preoccupazione dei sindacati e dei comuni dell'entroterra.

CORINALDO — Vivranno un Natale di preoccupazione ed incertezza i 23 dipendenti della discarica «San Vincenzo» che si sono visti recapitare dal titolare dell'impresa «Coppari» le lettere di licenziamento a partire dal prossimo 31 dicembre.
La decisione è scaturita dopo l'esito dell'appalto per la futura gestione della discarica, in base alla quale solo due imprese sono state dichiarate idonee, anche se ufficialmente l'appalto non è stato ancora assegnato. A far propria la preoccupazione dei lavoratori e delle loro famiglie le segreterie di Cgil e Uil. «La gara d'appalto europea per la gestione della discarica comunale è stata indetta dall'Asa, l'Azienda servizi ambientali, una società a responsabilità limitata» affermano i segretari territoriali, Sergio Giacchetti e Maurizio Andreolini.
Cgil e Uil ritengono che non aver inserito nel bando di gara alcuna garanzia occupazionale, sia estremamente grave ed in palese violazione anche del contratto di lavoro. All'articolo 4 questo fissa precise garanzie di tutela in situazioni di eventuali cambi di ditte appaltatrici; così come riteniamo che sia stata violata la procedura contrattuale che indica la convocazione dei sindacati sei mesi prima della scadenza dell'appalto».
I responsabili sindacali hanno incontrato nei giorni scorsi i titolari e le maestranze della ditta «Coppari», il sindaco Livio Scattolini ed il presidente dell'Asa, Orlando Olivieri.
«Riteniamo che la ditta 'Coppari' abbia inviato la lettera di preavviso di licenziamento in maniera affrettata, in quanto a tutt’oggio non si è a conoscenza del nome del vincitore dell'appalto. Siamo ulteriormente preoccupati anche per l'immediato futuro della raccolta rifiuti a carico oggi della ditta «Coppari», il cui appalto è in scadenza e riguarda il servizio dei Comuni di Ostra, Corinaldo, Castel Colonna, Barbara e Serra De Conti, dove è occupata una fetta importante dei 23 dipendenti».





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 dicembre 2003 - 1690 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV