x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


il resto del carlino: Rivoluzione viabilità. Pedoni e biciclette viaggeranno sicuri

2' di lettura
1657
EV

Presentato ieri il nuovo piano della viabilità. Limite dei 30 km/h nella zona del campus scolastico. Servirà anche ad abbassare il livello di inquinamento acustico e dell'aria.
Maggior sicurezza per pedoni e biciclette; flussi veicolari fluidi ed a bassa velocità. Queste le parole d'ordine dell'amministrazione comunale a pochi giorni dall'apertura del nuovo ponte sul Misa e dalla viabilità che verrà ridisegnata in via Bruno e nelle zone limitrofe.
Il piano
Viabilità che scatterà martedì prossimo e che è stata illustrata ieri pomeriggio all'Auditorium San Rocco dal sindaco Angeloni, dagli assessori Ceresoni e Mangialardi, nonché dal comandante della polizia municipale. Flavio Brunaccioni. Per chi esce dalla città, il passaggio obbligato è da viale Leopardi verso il nuovo ponte sul Misa e quindi l'Arceviese. Per chi arriva dall'entroterra c'è la possibilità di svoltare su via D'Aquino e quindi proseguire verso sud o girare in via Capanna e da qui su viale IV Novembre. Ma si potrà proseguire direttamente per viale IV Novembre fino alla statale o ci si potrà immettere su via Petrarca dove sarà invertito il senso di marcia rispetto all'attuale. Al di là degli aspetti politici amministratori e tecnici hanno spiegato gli obiettivi che si intendono raggiungere con la nuova viabilità.
Sicurezza
Innanzitutto alleggerire e rendere il traffico più sicuro nella zona del campus scolastico; quindi mantenere spenti i semafori nei tre incroci tra via Giordano Bruno, via Petrarca e via Capanna; tra via Anita Garibaldi, via Capanna e via D'Aquino e nell'innesto in zona Cityper provenendo da via Bruno. «Saranno diminuiti così i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico — assicura il comandante della polizia municipale. Flavio Brunaccioni». Nell'area del campus scolastico di via D'Aquino, via Capanna, viale dei Pini, via degli Oleandri verrà istituita la zona con velocità limitata a 30 chilometri orari. «Saranno attivati a titolo sperimentale percorsi pedociclabili che collegano viale Leopardi con la zona Cityper, con il Campus ed il quartiere Borgo Molino con attraversamenti stradali».
di Sandro Galli

ARGOMENTI