x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Tante iniziative per i diritti dell'infanzia

2' di lettura
1960
EV

Tante associazioni cittadine impegnate a valorizzare i Diritti dell'infanzia riempiono a città di iniziative per i bambini.
Si registra in questi giorni un grande movimento di bambini in città, in occasione delle giornate dei Diritti dell’Infanzia. I giovani delle scuole materne, elementari e medie, accompagnati dai loro insegnanti, partecipano attivamente ai laboratori allestiti nei locali del centro storico (sala Expo-ex e Via Marchetti, n° 73). Grazie alla collaborazione dello Studio Zelig, dell’Associazione ACADS e dell’Associazione Stranieri, dei volontari che sono presenti ogni mattino a turno, nonché degli animatori di alcune cooperative sociali, i bambini realizzano elaborati pittorici e oggetti con materiale riciclato, sperimentano l’intercultura con i giochi etnici, interagiscono con i ragazzi disabili nel laboratorio di pittura istintiva e del suono/segno.
I numerosi elaborati saranno organizzati e potranno essere ammirati in una mostra da realizzarsi prossimamente.
Altre iniziative si sono svolte, nei giorni scorsi, grazie ai clown del Gruppo Cristalli, degli scouts del CNGEI e del Ludobus itinerante, gestito per conto del Comune dalle associazioni Fantaghirò e Musikè
. A conclusione delle giornate dei Diritti sull’Infanzia, dalle ore 9,30 alle 11 di giovedì 20 novembre si svolgerà una grande sfilata da Piazza Saffi a Piazza Roma. Qui si potranno ascoltare i canti dei bambini che partecipano con i loro insegnanti, ai Giochi di pace condotti dall’ACADS e dall’Associazione Stranieri.
Nella stessa giornata di giovedì 20, alle ore 18, presso la Sala Auditorium S.Rocco, situata in Piazza Garibaldi, si svolgerà un interessante e divertente incontro con Stefano Bartezzaghi, il famoso enigmista, scrittore e collaboratore de “La Repubblica”, sul tema Parole in Gioco.

ARGOMENTI