x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


il resto del carlino: I concertini? a giorni... alterni

1' di lettura
1645
EV

Il Carlino ha intervistato l'assessore Simone Ceresoni. Spunta l'ipotesi di consentire la musica sul Lungomare solo in alcuni giorni.
Non è escluso che per la prossima estate il Comune emani una nuova ordinanza in materia di concertini. Questo uno degli elementi scaturito dopo il confronto - anche dai toni accesi - al tavolo di concertazione che mercoledì pomeriggio ha messo faccia a faccia le parti in causa.
Dunque assessore Ceresoni, detterete nuove regole?
«È una delle possibilità alle quale stiamo pensando magari cercando di giostrarci nelle date e negli orari» dice l'assessore.
In che maniera?
«Prevedendo cioè la musica in determinati giorni della settimana e rivedendo anche gli orari nel limite del possibile, ad esempio. Ma siamo per il momento nel campo delle ipotesi. Certo è che assieme agli assessori Stefanelli e Nardella cerchiamo di mettere assieme il mosaico con le richieste e le posizioni degli operatori, dei cittadini e degli esercenti, per poter formulare poi una proposta che sia frutto di un accordo».
Quali altre soluzioni state approntando?
«In primo luogo la pianificazione del territorio. Entro luglio dovremo infatti attivare la zonizzazione, come prevede la legge. L'obiettivo è anche di mettere a disposizione del tavolo di concertazione strumenti di competenza tecnica e di legge, sia con l'esperto Paolo Carotti, sia con il difensore civico Petrolati».
Riguardo alla operatività?
«Passeremo all'aspetto pratico effettuando sopralluoghi nei punti caldi del lungomare ed assieme al tecnico consiglieremo ai vari titolari di bar, locali e ristoranti le migliorie da apportare e gli adeguamenti per ottenere un impatto minore rispetto alle emissioni sonore».
A quando il prossimo summit?
«Credo attorno al 15 dicembre».

ARGOMENTI