x

corriere adriatico: Arriva Frei Betto, consigliere di Lula

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 - Frei Betto è un autorevole esponente della teologia della liberazione e consigliere del presidente brasiliano Lula. Parteciperà ad un incontro con il pubblico presso il teatro Alfieri di Montemarciano organizzato dal coordinamento "Solidarietà e autosviluppo".

MONTEMARCLANO -Organizzalo dal locale coordinamento "Solidarietà e Autosviluppo" e dall'Amminisitrazione comunale, si terrà giovedì prossimo (ore 21) al teatro "Alfieri", un incontro-dibattito sul tema "Fame zero e adozioni", con la partecipazione di Frei Botto, sottosegretario del Presidente brasiliano Lula.
Carlo Alberto Libanio Chirsto, Frei Betto, è una delle personalità di primo piano della teologia della liberazione e della Chiesa latino-americana ed è stato, in Brasile, uno dei leader del Movimento studentesco, nonché dirigente nazionale della Gioventù studentesca cattolica La sua attività è stata più volte giudicata sovversiva dall'allora governo dittatoriale del proprio paese ed ha pagato con diversi periodi di carcere la sua coerenza di pensiero ed il suo schierarsi a favore della parte debole e più indifesa della popolazione. Autore di numerosi testi su queste tematiche (memorabile è stata una sua intervista a Fidel Castro sui problemi religiosi). Frei Betto è ora il consigliere personale dell'attuale presidente del Brasile Luis Inacio Lula Da Silva, con il quale ha condiviso le lotte sindacali degli anni '70-'80. E non è certo un caso che in ambito governativo, Lula gli abbia affidato la particolare delega per il cosiddetto "Programma Fame Zero"
La presenza di Frei Betto a Montemarciano, unica nelle Marche, costituisce un motivo di grande soddisfazione per il locale Coordinamento Solidarietà ed Autosviluppo e per l’Amministrazione comunale e rappresenta un'occasione probabilmente irripetibile per ascoltare la più autorevole delle testimonianze sulla realtà brasiliana e, più in generale su quella del centro e sud America, nonché sul ruolo e sull'impegno che ognuno di noi dovrebbe svolgere per un concreto gesto di sostegno e solidarietà. Prima dell'incontro al teatro comunale, Frei Betto sarà ricevuto dal Consiglio comunale di Montemarciano e dalle autorità regionali e provinciali.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 novembre 2003 - 1690 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eftD





logoEV
logoEV
logoEV