statistiche accessi

Film Gratis 2003

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 - Non è certo solo un'iniziativa promozionale quella che parte questa sera al Gabbiano ed in altre Sale della Comunità nelle Marche.
Si tratta piuttosto di un evento sociale per ribadire il valore artistico e culturale del Cinema.

"Il cinema gode di una ricchezza di linguaggi, di una molteplicità di stili e di una varietà di forme narrative veramente grande: dal realismo alla favola, dalla storia alla fantascienza, dall’avventura alla tragedia, dalla commedia alla cronaca, dal cartone animato al documentario. Esso offre perciò un tesoro incomparabile di mezzi espressivi per rappresentare i diversi campi in cui l’essere umano si situa e per interpretare la sua imprescindibile vocazione al bello, all'universale e all’assoluto. Il cinema può così contribuire ad avvicinare persone distanti, a riconciliare persone nemiche, a favorire un dialogo più rispettoso e fecondo tra culture diverse, indicando la via di una solidarietà credibile e durevole, presupposto indispensabile per un mondo di pace".
Così Giovanni Paolo II si è espresso parlando di cinema. Ed è questo il cinema che ci piace, quello che vorremmo fosse sempre più pensato e realizzato oggi, per questo continuiamo a lavorare.
Le sale della comunità delle Marche che si presentano al territorio giovedì 23 ottobre con un film gratis in diverse località della regione scommettono su questo cinema, nonostante le mille difficoltà a cui sono sottoposte ogni giorno. Luoghi di socializzazione, cultura e tempo libero, le sale della comunità sono il segno di una Chiesa che vuole relazionarsi senza paure o complessi di inferiorità al suo territorio, alla gente che in esso vive. Sono lì anche per resistere ad una cultura sempre più omologata ed omologante, ad educare al gusto del bello, ad un modo diverso di vivere il tempo libero. Non sempre ci riescono ed allora chiedono sostegno e sensibilità anzitutto a quelle comunità di cui sono espressione e delle quali si mettono al servizio.

La proposta del cinema Gabbiano per questa sera è: A.A.A. Achille





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 ottobre 2003 - 1665 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV