statistiche accessi

Arriva Scorribande! La tua occasione per suonare.

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Sabato 25 ottobre all'auditorium san Rocco prende il via la storica manifestazione musicale senigalliese. Fino a mezzogiorno del giorno prima sarà possibile iscriversi gratuitamente. In programma la realizzazione di un CD con le canzoni dei 4 gruppi vincitori e una storia della manifestazione.


32 gruppi musicali in gara. 24 gruppi del Comune di Senigallia e dei comuni del comprensorio (Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti). 8 gruppi (uno per ogni serata di qualificazione) che non risiedono nei comuni suddetti. Tantissimi concerti tutti ad ingresso gratuito, una vera e propria competizione musicale... Prende il via l'ottava edizione di "Scorribande"!, concerti-gara per "bands" di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con Musikè.
Si inizia sabato 25 ottobre 2003 all'Auditorium San Rocco, e, novità di quest'anno, si proseguirà a settimane alterne durante tutto l'inverno. La finale si svolgerà giovedì 8 aprile 2004 al Mamamia
La direzione artistica è affidata ad Andrea Celidoni che dal 1995
La novità di quest'anno è che sono previste due fasi: quella acustica e quella elettrica. Ogni gruppo dovrà esibirsi obbligatoriamente in entrambe le fasi. Nella fase acustica ogni gruppo dovrà presentare 2/3 brani del proprio repertorio da eseguire esclusivamente con strumenti acustici (chitarre, bassi, percussioni, pianoforte, ecc. ecc.) che verranno amplificati con microfoni ed eventualmente cantati. La fase elettrica invece è la tradizionale fase in cui i gruppi potranno suonare con tutta la strumentazione personale al completo. Ogni gruppo si esibirà dal vivo, per un periodo di tempo non superiore ai 15 minuti per la fase acustica e 30 minuti per quella elettrica; entro questo tempo il gruppo dovrà salire sul palco, sistemare gli strumenti (che saranno posizionati durante le prove del pomeriggio), esibirsi e lasciare il palco. Il tempo verrà ovviamente cronometrato. La giuria sarà composta da 4 esperti nominati dall'organizzazione scelti tra musicisti, giornalisti...
I 4 gruppi che parteciperanno alla serata finale al "Mamamia" sono da considerarsi vincitori. Il premio di quest'anno sarà la registrazione dell'intera serata e la realizzazione di un ed con 8 tracce audio (2 brani per ogni gruppo) e una traccia video con la “storia di Scorribande”
Il cd verrà distribuito gratuitamente a tutti i gruppi che avranno partecipato alla manifestazione, a tutti coloro che ne faranno richiesta e presso l’Informagiovani del Comune di Senigallia.
Alcune copie verranno mandate a: Informagiovani della Regione Marche, case Discografiche, riviste specializzate, ecc...
C'è ancora un po' di tempo per le iscrizioni, come sempre gratuite e senza presentazione di demo. Si ricevono esclusivamente on line tramite il sito ufficiale della manifestazione www.scorribande.com entro e non oltre le ore 12 di venerdì 24 ottobre 2003.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 ottobre 2003 - 1398 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV