statistiche accessi

vj: Roberto Anibaldi a Jesi per presentare Manager

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Giovedì 20 ottobre, alle ore 18, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria verrà presentato il romanzo di Roberto Anibaldi dal titolo "Manager" edito da "Il Lavoro Editoriale".

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


La presentazione del libro di Anibaldi, promossa dall'assessorato alla cultura e in particolare dalla Biblioteca planettiana, con la collaborazione della Libreria Cattolica, rientra nell'iniziativa "Incontri in Biblioteca 2005" che prevede diversi interventi atti a valorizzare sia gli scrittori che il patrimonio locale. L'incontro del 20 ottobre vedrà la presenza del sindaco Fabiano Belcecchi, che presenterà i suoi saluti agli intervenuti, dell'assessore alla cultura Leonardo Animali e del presidente di Assindustria Ancona Francesco Casoli, che presenteranno il romanzo alla cittadinanza. Sarà ovviamente presente l'autore, Roberto Anibaldi, che sarà a disposizione di quanti vorranno intervenire per affrontare alcune tematiche proposte dall'opera stessa. La Libreria Cattolica sarà presente con copie del volume per quanti desiderino acquistarlo.

"Manager" si inserisce nella tematica del lavoro da un punto di vista molto particolare quello della problematica della gestione del personale che nell'odierna società è il punto focale della conduzione dell'impresa.

Marco, giovane funzionario dell'ufficio personale di una media Compagnia italiana, è infatti il personaggio che si muove all'interno della comunità aziendale fatta di amicizie, cordate, avventure extraconiugali, pettegolezzi e piccole invidie, e naturalmente, lavoro. E' su tutto questo ambiente che cala, violenta come una mannaia, la nuova e devastante stagione delle ristrutturazioni. Ed allora, proprio nel sovvertimento di ogni cosa, un campionario di tipi umani viene fuori nel romanzo in tutta la sua straordinaria efficacia: è un teatro che ha per palcoscenico l'azienda. Un opera di estrema attualità proposto da uno scrittore marchigiano che per molti anni ha lavorato come dirigente alla Fiat trattori di Jesi, occupandosi proprio della gestione del personale, e da una significativa casa editrice come è quella de Il lavoro editoriale, che da anni focalizza l'attenzione su particolari tematiche valorizzando soprattutto, la cultura locale.

"Manager" è un esempio di tutto ciò, proponendo una tematica attuale in una realtà che è quella locale ma che diventa "universale" proprio per le problematiche che essa pone alla società contemporanea.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 ottobre 2003 - 1600 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV