vj: Raduno nazionale dei Granatieri

In occasione del raduno nazionale dei Granatieri, svoltosi a Jesi, era presente la Sezione dei Lagunari di Mestre, il cui presidente è il colonnello Livio Londei, nativo di Corinaldo. |
![]() |
di Ilario Taus
I marchigiani, che hanno fatto parte dei lagunari dal 1955 al 2005, sono solo quattro ed esattamente Giancarlo Tenti di Castelleone di Suasa, che ha prestato servizio di leva nei lagunari dal novembre 1955 all’aprile 1957, Francesco Mantoni di Corinaldo, arruolato nell’ottobre del 1964 e congedato nel marzo del 1966, gli ufficiali Livio Londei di Corinaldo, arruolato nel 1956 e Giuliano Gordini di Senigallia, arruolato nel 1962.
Un nobile motivo lega il Reggimento dei Lagunari alle Marche: la figura del tenente Alfonso Casati, medaglia d’oro alla memoria, granatiere, passato poi al Battaglione San Marco, morto in combattimento, per la liberazione di Corinaldo.
La famiglia Casati ha donato una copia della medaglia d’oro al Reggimento dei Lagunari e, nei raduni che vengono effettuati dai Lagunari, Alfonso Casati viene sempre ricordato, tant’è che il colonnello Londei ha anche scritto un libro che lo riguarda.
La grande soddisfazione del lagunare Giancarlo Tenti è stata quella di rivedere il generale Vinicio Serra, che, nel 1956, con il grado di tenente, era il comandante della compagnia comando, del battaglione costiero lagunare “Marghera”, nella caserma “Guglielmo Pepe” di Lido di Venezia, di cui faceva parte.
L’incontro fra l’ex comandante Vinicio Serra, attualmente generale, e il lagunare Giancarlo Tenti è stato commovente.
I due hanno ricordato i momenti e gli episodi che li hanno visti protagonisti, durante il servizio di leva.
Tenti, da queste colonne, lancia un appello a tutti gli ex lagunari, che siano interessati ad iscriversi all’associazione ALTA, di rivolgersi a lui personalmente, telefonando al numero 071/966160 o scrivere a:
Giancarlo Tenti
via F/lli Kennedy
60010 Castelleone di Suasa.



Il lagunare Giancarlo Tenti durante il servizio militare nel Battaglione S. Marco Villa Vicentina (Udine) aprile1956.
Il colonnello Livio Londei e il lagunare Giancarlo Tenti con il labaro dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 ottobre 2003 - 3220 letture
In questo articolo si parla di