statistiche accessi

vj: Maurizio Colonna al teatro di Monte san Vito con la Sfida della Chitarra

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La sfida della chitarra. E' questo il concerto del chitarrista Maurizio Colonna che si terrà oggi, martedì 6 settembre, alle 21 al Teatro Condominiale La Fortuna di Monte San Vito nell’ambito del Pergolesi Spontini Festival.

da Fondazione Pergolesi Spontini


Un grande chitarrista che si cimenta in ardue armonie con una continua sperimentazione oltre il confine tra l’esecutore e la chitarra. Saranno appunti di viaggio, memorie delle varie parti del mondo fatte proprie per un racconto sonoro, quello che proporrà il chitarrista Maurizio Colonna al teatro di Monte San Vito per la quinta edizione del Pergolesi Spontini Festival.

Le originali ricerche timbriche e dinamiche, presenti nell’approccio interpretativo di Maurizio Colonna, autore border line tra il classico e il jazz e considerato uno dei più grandi chitarristi classici del nostro tempo, saranno elemento fondamentale nelle sue composizioni, rendendo straordinaria la lettura della sua stessa musica, con una chitarra meravigliosa che sembra andare oltre se stessa, inseguendo grandi varietà sonore.

Maurizio Colonna è un chitarrista classico, che ha voluto accettare fino in fondo la sfida della modernità. Per questo si è confrontato subito con i linguaggi che hanno reso più stimolante e complesso il mondo della musica contemporanea. Di qui è nato il sodalizio, ormai consolidato, con il chitarrista australiano Frank Gambale o la collaborazione, sempre fruttuosa, con la pianista Luciana Bigazzi a conferma di un desiderio rimasto vivo: fare musica insieme. Ma la riconosciuta sensibilità del grande interprete si arricchisce con l’esperienza del compositore.

A dimostrare queste qualità basterebbe un vasto catalogo di opere che toccano forme e generi diversi. E le apparizioni di Maurizio Colonna, molto spesso per occasioni e ricorrenze eccezionali, sono ogni volta la dimostrazione di come la chitarra resti uno strumento dall’insospettabile carisma.

Per informazioni tel. 0731 202944
Biglietteria: tel. 0731 206888; biglietti 15 e 12 euro





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 ottobre 2003 - 1149 letture

In questo articolo si parla di