statistiche accessi

vj: ''L'Europa Galante'' di Fabio Biondi al Teatro Comunale Ferrari di San Marcello

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Mercoledì 7 settembre, alle ore 21, al Teatro Comunale Ferrari di San Marcello un grande virtuoso del violino e l’ensemble di strumenti d’epoca tra i più autorevoli e premiati in ambito internazionale saranno ospiti del Pergolesi Spontini Festival, dedicato nella sua quinta edizione al tema dei “Viaggi, musiche dell’addio della lontananza, del ritorno”.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


"L'Europa Galante" diretta da Fabio Biondi eseguirà il programma dedicato a "I viaggi di Mozart": i concerti per violino scritti da Wolfgang Amadeus Mozart negli anni dei tre viaggi in Italia e le Sinfonie di Giovanni Battista Sammartini, l’autore milanese che tanto influì sul giovanissimo salisburghese.

Oggi il violino di Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile.

Nato a Palermo, Biondi inizia la sua carriera internazionale all'età di soli dodici anni, con i primi concerti solistici tenuti con l'orchestra della RAI.

Spinto da una precoce ed inesausta curiosità culturale e musicale, a quindici anni incontra i pionieri della nuova scuola barocca.

Nel 1990 la svolta decisiva: fonda "Europa Galante", gruppo strumentale italiano per le interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco e classico.

In pochissimi anni, grazie ad un'attività concertistica estesa in tutto il mondo e ad un incredibile successo discografico, Europa Galante colleziona una eccezionale serie di riconoscimenti, tra i quali, ultimi in ordine di tempo, il premio Abbiati della critica musicale italiana e il premio Scanno per la Musica.

Per l’appuntamento al Teatro di San Marcello, saranno eseguiti di Wolfgang Amadeus Mozart il Concerto n.1 in si bemolle maggiore KV 207 ed il Concerto n. 2 in re maggiore KV 211 per violino e orchestra.

In programma, inoltre, di Giovanni Battista Sammartini (1700-1775) la Sinfonia in sol maggiore per archi JC 39 e la Sinfonia in fa maggiore per archi JC26.

Info: Tel. 0731 202944.
Biglietteria: tel. 0731 206888; biglietti 15 e 12 euro.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 ottobre 2003 - 1267 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV