Sanità e territorio




...
Colpire la ludopatia alle radici, estirparne i gravi effetti sociali e psicologici che essa produce sulle vittime e sulle loro famiglie: muove da questi presupposti la necessità di sensibilizzare sull’importanza di una cultura dell’intrattenimento sano e lecito.

dagli Organizzatori




...
Il centro San Nicola di Piticchio di Arcevia apre le porte al pubblico con Chirone. Un progetto, frutto della collaborazione tra i servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) e di quello delle Dipendenze Patologiche (DDP) della Regione Marche con il Gruppo Villa Silvia di Senigallia, volto ad aiutare i pazienti più difficili a riabilitarsi dalle dipendenze, in particolare da alcol.

di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it



...
“Ci abbiamo creduto fin dalle prime ore successive a quell’alluvione che, in pochi istanti, ha distrutto venticinque anni del nostro lavoro. E, con noi, ci hanno creduto le istituzioni, che non ci hanno mai fatto mancare la loro vicinanza e il loro sostegno. Questa è la differenza che noto tra il caso dell’alluvione di Senigallia e altre situazioni simili, da ultimo quella di Genova, una splendida città a cui rivolgo un pensiero di solidarietà perché sta affrontando quanto noi abbiamo patito mesi fa”.

da Casa di cura Villa Silvia
www.villasilvia.com



Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...
Vivere Senigallia
I regali di Vivere Senigallia
Scopri i regali della redazione per i lettori di Vivere Senigallia su:...


...
Una vita di corse, di ansie, preoccupazioni, stanchezza, insonnia, in cui il mondo intorno fa mille richieste, dove bisogna fare sempre di più e sempre più in fretta… sembra quasi di annaspare, manca il respiro, perché forse non c’è più nemmeno tempo di respirare!

Dott.sa Cecilia Clementi
Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttore protocolli Mindfulness Based

...
Il sovrappeso e l’obesità sono definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una condizione di accumulo eccessivo o anormale di grasso nel tessuto adiposo che può danneggiare la salute. L’OMS parla di “epidemia globale dell’obesità”, e considera l’obesità una malattia cronica e determinata dall’interazione di fattori genetici, ambientali, psicologici e sociali.

dalla dott.ssa Cecilia Clementi
Psicologa-Psicoterapeuta
Casa di Cura Villa Silvia

...
Un milione di bevitori regolari e 13000 alcolisti. Il fenomeno della dipendenza da alcool nelle Marche è in costante crescita ed incide sulla spesa sanitaria regionale per il 9%. "Sono almeno 650 le nuove sostanze psicoattive presenti sul mercato, dei killer silenziosi impossibili da rilevare perfino dalle attuali apparecchiature in dotazione alle forze dell'ordine."

da Casa di cura Villa Silvia
www.villasilvia.com


...
L’alcol durante l’età evolutiva mette a rischio un equilibrato sviluppo psico-fisico perché agisce su nuclei celebrali, come quelli del Circùito della Ricompensa, che utilizzano mediatori chimici, Nor-adrenalina e Dopamina, che esistevano ben prima dell’uomo: da 500.000.000 di anni.

da Dr. Vito M. Carfì - Villa Silvia
Specialista in Anestesia e Rianimazione
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Responsabile del progetto Rotary “Ragazzi senz’alcol”


...
Il termine bullismo viene utilizzato per designare un insieme di comportamenti attraverso i quali qualcuno, ripetutamente, fa o dice cose per avere potere su un'altra persona o dominarla.

da Dott.ssa Nicoletta Torbidoni
Psicologa psicoterapeuta -Villa Silvia
Cultrice della materia di Psicologia dello Sviluppo
presso Università di Macerata-Facoltà di Scienze della Formazione



...
La Fecondazione Assistita è una branca della moderna Ginecologia che aiuta le coppie che non riescono ad avere figli in modo naturale. Regolata dalla Legge n. 40 del 2004 e per questo soggetta a molte discussioni di carattere etico e biologico, la videro però sopravvivere indenne al Referendum nazionale di qualche anno dopo, ma non per questo sono cessate le critiche alle sue modalità di utilizzo ed ai limiti imposti dalla legge.

da Dott. Dario Pescosolido
Specialista in Ostetricia, Ginecologia ed Endocrinologia
Casa di Cura Villa Silvia


...
Quando una donna, superati i quarant’anni, ha un problema mestruale, sia esso un ritardo o un anticipo o, ancora, un flusso abbondante o più scarso del solito, la domanda che si pone, e con terrore, è sempre la stessa: ”Sarà la Menopausa?”.

da Dott. Dario Pescosolido
Specialista in Ostetricia, Ginecologia ed Endocrinologia
Casa di Cura Villa Silvia









...

L’adolescenza è quella fase della vita che collega la fanciullezza all’età adulta. È un’evoluzione che non avviene senza dolore e prende molte coordinate insieme: quelle fisiche, con la trasformazione del corpo e quelle psicologiche, emotive e cognitive che porteranno il soggetto da una condizione di dipendenza e di bisogno di accudimento, al raggiungimento del pieno sviluppo fisico ed ormonale, all’acquisizione di una adeguata autonomia dalla famiglia e della capacità di assumere responsabilità.



da Dott. Gianni Castellucci
Medico Psichiatra - Casa di Cura Villa Silvia

...

La Densiometria a raggi x (DEXA) è una tecnica che attraverso dei raggi X ,che sono dati in quantità non pericolosa per la salute, riesce a fornire una valutazione molto precisa della composizione corporea. La macchina sfrutta il principio attraverso il quale i Raggi X attraversando i diversi tessuti subiscono una attenuazione che è maggiore quanto è più densa la parte del corpo attraversata.



dalla dottoressa Mariangela Camilloni
Endocrinologa
Casa di Cura Villa Silvia

...

L’obesità infantile è il disturbo nutrizionale più frequente nelle regioni industrializzate, tanto da essere ritenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanita (OMS) un problema socio-sanitario di grande rilievo. Anche il sovrappeso, l’anticamera dell’obesità, non deve essere sottovalutato ma trattato alla sua insorgenza.



da D.ssa Paola Radicioni
Responsabile Servizio Obesità Infantile
Casa di cura Villa Silvia


...

Si avvicinano le feste di fine anno! Periodo cruciale per tanti motivi, ma, per lo specifico che ci riguarda, lo è soprattutto dal punto di vista del controllo del peso corporeo. Si parte con tanti buoni propositi al fine di... contenere le conseguenze, con tante razionalizzazioni e scuse per selezionare gli inviti, per programmare come comportarsi.



da dott. Domenico Colapinto
Direttore del Centro Alimente
Casa di Cura Villa Silvia