L'altra Senigallia




...
Se trovate più di 5 auto allo stadio, cena pagata”. Così si è espresso il Sindaco Mangialardi in Consiglio Comunale. Vengono però spontanee due riflessioni: lo stesso parcheggio, ora desolatamente deserto, era sempre pieno fino a che non è stata introdotta la sosta a pagamento; se comunque come giustamente affermato dal Sindaco ora è vuoto, si desume che non generi alcun introito alle casse comunali.

...
Sono stato contattato da alcuni lettori di Vivere Senigallia, residenti in prossimità del Parco della Pace, per segnalarmi lo stato di incuria ed abbandono in cui ultimamente versa quell’area verde. Dalle foto che mi sono state inviate risulta evidente che alcune panche con annesso tavolo sono state rimosse senza essere poi rimpiazzate.

...
A seguito degli articoli (https://vivere.biz/a3Ij https://vivere.biz/a3pG) con i quali il “Gruppo Quartiere Cesanella – Lungomare Mameli” stigmatizzava la scelta di adibire sempre e solo il tratto di arenile antistante le loro abitazioni a manifestazioni, si è scatenata una vera e propria “querelle” tra i favorevoli e contrari.

...
A seguito del mio articolo ove veniva pubblicato un comunicato stampa del “Gruppo Quartiere Cesanella – Lungomare Mameli” molti sono stati i commenti e le reazioni. Ora, a fronte di alcuni post che definire incivili è un eufemismo, e il ripetersi della manifestazione crossistica sull’arenile, i residenti hanno deciso di rivolgersi direttamente al primo cittadino con un esposto, protocollato in data odierna, che mi è stato richiesto di rendere pubblico.



...
Nei giorni scorsi, parlando con amici e parenti, ho chiesto loro cosa vorrebbero per la nostra città dalla befana. Senza la pretesa di un vero e proprio sondaggio le risposte più frequenti sono state le seguenti.


Edizioni Vivere
Accesso universale
Con il tuo username e la tua password puoi accedere e commentare su tutti i quotidiani "Vivere"!...
Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...

...
Alcuni giorni fa mi sono recato, su richiesta di una parente ultraottantenne, a prenotare un esame strumentale presso il nostro nosocomio. Alla presentazione dell’impegnativa (senza priorità) l’impiegata, persona peraltro gentilissima, mi comunicava che non era possibile effettuare l’esame in questione (ecocolordoppler ai vasi epiaortici) qui a Senigallia in quanto al momento le liste di prenotazione sono chiuse e mi proponeva una serie di alternative tra le quali Urbania e Montecchio.





...
Allarme a Cesanella per tentativi di truffe ai danni degli anziani. Lunedì infatti una signora si è presentata da un’anziana comunicandole che, a seguito di accertamenti, aveva diritto ad un conguaglio di 1.200 euro della pensione di reversibilità del marito.



...
Prosegue senza sosta l’abbattimento di alberi a Senigallia. Questa è la volta della Cesanella dove durante i lavori per la realizzazione del parcheggio a fianco della Farmacia Comunale 2, sono stati abbattuti diversi alberi (vedere foto).

...
Ricevo da un residente in una frazione di Senigallia questa mail con richiesta di pubblicazione nella mia rubrica. Trattandosi di un'arteria importante per la mobilità cittadina e percorsa giornalmente da migliaia di persone, non ho difficoltà ad esaudire la richiesta.




...
A seguito delle polemiche dei giorni scorsi dovute dal fatto che alcuni esercizi commerciali sono rimasti aperti in concomitanza del 25 aprile e primo maggio, ho voluto condurre un piccolo sondaggio tra amici e conoscenti sull’opportunità che i negozi siano aperti nei giorni festivi.



...
Mi è stata segnalata da alcuni cittadini la presenza di una sorta di baraccopoli all’inizio della strada della Bruciata. Recatomi sul posto ho potuto constatare la veridicità di tali affermazioni.

...
Il Sig. Cacciani, invalido civile, mi ha chiesto ospitalità nella mia rubrica “L’altra Senigallia” per portare a conoscenza l’opinione pubblica della situazione di disagio che sta vivendo.


...
Maggio 2015, si vota per le amministrative. Pochi giorni prima delle elezioni in un giardino a Cesanella compare un cartello con la dicitura: “Realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale”.

...
Giovedì mattina 7 dicembre 2017 mi sono recato presso il poliambulatorio di Senigallia per prenotare un esame. Sapevo di doverlo fare per tempo in quanto, in questo periodo, le liste di attesa sono piuttosto lunghe (avevo stimato sei/sette mesi di attesa).


...
Spesso accade che dei pedoni vengano investiti all’atto di attraversare le strisce pedonali. Molto spesso è colpa degli automobilisti che, trovandosi in una posizione di forza rispetto al pedone, non hanno ancora imparato a dare la precedenza a chi, a piedi, attraversa le strisce.

...
“Senigallia città natale del beato Pio IX” recita un cartello all’ingresso della nostra città. Ma il pontificato di Pio IX è costellato da luci ed ombre; più ombre che luci dal mio punto di vista.

...
Alcuni giorni fa, trovandomi in un’altra città, ho notato una pubblicità che diceva “la bici fa bene alla… circolazione”. Io, come utilizzatore delle due ruote, mi sento di condividere appieno questo slogan.

...
Dopo i circa 60 alberi abbattuti sul lungomare di Cesano e quelli della pinetina della stazione la scure del comune si abbatte sui pini di via Buozzi.