I NOSTRI GIORNALI

Vivere Pesaro VivereUrbino Vivere Fano Vivere Senigallia Vivere Fabriano Vivere Jesi Vivere Ancona Vivere Osimo Vivere Camerino Vivere Macerata Vivere Recanati Vivere Civitanova Vivere Fermo Vivere Ascoli Vivere San Benedetto
 
 
 

COMUNE DI SENIGALLIA

PROVINCIA

COMUNI

LIVING SENIGALLIA

DIZIONARIO

POESIE

ARTICOLI PIÙ LETTI

ARTICOLI PIÙ COMMENTATI

SONDAGGIO

EVENTI

CINEMA

SERATIAMO

METEO

iCITTÀ

LINK

Il portale della Riviera del Conero
Il portale degli Eventi

penelope@viveresenigallia.it



Penelope è la giornalista virtuale
di Senigallia.
Aggiungi
penelope@viveresenigallia.it
ai tuoi contatti msn o GTalk
e lei ti avvertirà in tempo reale
delle notizie più importanti
della città e del territorio.

Info

dot Solibello al comitato no-complanare: 'Il mancato intervento solo un disguido'

immagine
“Il mancato spazio, prima concesso e poi ritirato, al Comitato Versus Complanare e non solo all'interno della diretta di Caterpillar di venerdì è frutto di un banale disguido”.

A replicare alle critiche avanzate dai residenti che da mesi protestano contro la realizzazione della complanare, tacciata di essere il nuovo eco-mostro della spiaggia di velluto, è Filippo Solibello, conduttore insieme a Massimo Cirri, della trasmissione di Radio Due, particolarmente sensibile alle tematica ambientaliste. Proprio per questo, giovedì il comitato Versus Complanare si era rivolto alla redazione per chiedere due minuti di spazio all'interno della diretta delle 13 di venerdì per sensibilizzare sui danni in termini di cementificazione e di incremento dello smog che si genererebbero con la complanare. Ad un primo “sì”, ha fatto seguito venerdì il dietro front della redazione, motivato con il fatto che la trasmissione “non si occuperebbe di tematiche locali ma nazionali”.Una marcia indietro che non è stata certo gradita dai residenti delle zone più interessate dalla realizzazione della complanare che avverrà contestualmente all'ampliamento della terza corsia dell'A14.


“Come si dice in questi casi -afferma Filippo Solibello- la polemica l’ho letta sui giornali. E mi spiace. Credo che ci sia stato uno di quei malintesi, naturali in situazioni in cui c’è una grande macchina organizzativa, in cui lavorano, a ritmi serrati, tante persone concentrate nel far si che ogni dettaglio sia al suo posto”. Il conduttore di Caterpillar racconta come si è originato il malinteso. “Mentre stavamo andando in onda (giovedì, in diretta radiofonica nazionale ndr), sono arrivate delle signore del Comitato interessate ad intervenire nella trasmissione. Ma in questi giorni noi stiamo facendo una cosa diversa dalla normale programmazione di Caterpillar. Siamo al CaterRaduno che ha i suoi temi e i suoi tempi. In una trasmissione, poi, dove il filo conduttore è la crisi, dove parliamo della crisi di coppia con psicologi e quant’altro, che c’azzecca la questione della Complanare?”.


A complicare il tutto ha contribuito anche il fatto che la redazione di Caterpillar non conosce l'argomento specifico, complanare e retroscena vari. “Per affrontare una questione dovrei almeno averla studiata -precisa Solibello-. Capisco che si possa pensare, ok, c’è la radio e vado a dire quello che voglio. Ma non è così che funziona. I temi, le questioni che affrontiamo durante le trasmissioni invernali di Caterpillar vengono prima analizzate dettagliatamente dalla redazione. Altrimenti tutti potrebbero arrivare a dire qualsiasi cosa”. Solibello lascia però una porta aperta. “Studieremo la questione complanare -dice- e, se possibile, ne riparleremo”.


Il comitato però non si arrende a mantiene la promessa di improvvisare vari “blitz” durante il Caterraduno. Venerdì sera durante il concerto della Bandabardò, i rappresenti anti-complanare hanno affisso un mega striscione con la scritta a caratteri cubitali “Anche Senigallia ha il suo ecomostro. No complanare”. E domenica il comitato è tornato in piazza, alle 11, con un banchetto in piazza Roma.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
di Daniele_Sole del 14/06/2009 ore 13:28:17

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

Direi che dopo domenica il comitato può essere pure contento, avendo avuto il suo spazio.
Onestamente le argomentazioni di Solibello sono assolutamente ragionevoli, e son convinto avrei fatto anche io come lui al suo posto: una persona che ha la responsabilità di quanto manda in onda a livello nazionale non può dare la parola a chi gli pare senza prima documentarsi un minimo.

Però, in tutta onestà, come modalità ho preferito la protesta del gruppo "contro la censura" che quella del Versus: avrei preferito che un sostenitore del versus si fosse presentato leggendo un documento piuttosto che fare tutto quello schiamazzo...con il solo risultato che non si capiva nulla, men che meno il motivo della protesta.
E così il comitato ha perso una occasione d'oro per far capire bene le sue ragioni.

Non ce l'ho con l'amministrazione, ne con il comitato ci mancherebbe!), ma sarebbe davvero il colmo se per colpa di questa questione si finisse col non fare più il Cateraduno a Senigallia il prossimo anno, nonostante quanto detto domenica.
di Cico del 14/06/2009 ore 18:49:40
non diciamo fesserie per favore.
visto che l'amministrazione non ci ascolta questi sono i risultati. Mi dispiace arrivare a questi toni ma è il sindaco che vuole tutto questo. ..I mezzi democratici che ci sta concedendo il Sindaco sono questi...purtroppo.
Cosa pensi che stiamo zitti se ci imbavagliano, cosa pensi che non andiamo davanti al comune a strillare se loro non ascoltano e non si preoccupano dei ns. grossi problemi,
STIAMO DIFENDENFO I NOSTRI DIRITTI CHE CI VENGONO CALPESTATI.

Ti dico che domenica mattina tanti partecipanti in piazza roma mi hanno chiesto cosa si trattava.
Rimanevano tutti sbalorditi quando dicevo cosa stava succedendo in periferia.
e sai tutti cosa mi hanno detto? come mai non siete riusciti ad intervenire ...sarebbe stato utile a tutti capire.
Sole, permettimi di ribadire ancora che se uno arriva a questo (erano li padri di famiglia, mamme, anziani etc..che erano esasperati), UNA RAGIONE DI DISPERAZIONE ESISTE.
Ripeto NON PARLATE A UFFA!!!!
di Intruso del 14/06/2009 ore 23:06:22
Corrisponde al vero la notizia che Vi erano stati offerti due minuti per esporre le vostre ragioni nella giornata di domenica e che le avete rifiutate?
Io l'ho sentito dalla voce di Solibello!
Dopodichè voi avete tutti i diritti di protestare se ritenete che i Vs.diritti siano calpestati...l'avete fatto?
credo che l'amministrazione comunale ha il diritto di prendere decisioni...
Io non so se siete stati ascoltati tanto poco o per nulla...il fatto è che il sindaco e la giunta si sono assunti una responsabilità che gli compete e per cui sono stati eletti dalla maggioranza dei cittadini di Senigallia
Di questo e di altro risponderanno il prossimo anna davanti agli elettori.
Tutto qui!
di Daniele_Sole del 14/06/2009 ore 23:02:08

Commento modificato il 15-06-2009 00:32:33

Scusa il tono aspro, Cico, ma sono davvero stanco di sentirmi accusato di colpe o idee che non ho (come le tue parole in questo caso) solo perchè la gente legge quello che vuol leggere anche se quello che scrivo è chiaro...come il sole.
Lo giustifico in parte, ma solo per quello che succede.

Ho scritto: "...avrei preferito che un sostenitore del versus si fosse presentato leggendo un documento piuttosto che fare tutto quello schiamazzo...con il solo risultato che non si capiva nulla...".
Non mi ero espresso contro la manifestazione, ma solo sulle sue modalità stile rissa con megafono a palla, con il risultato che si è capito poco o quasi, mentre sarebbe stato molto meglio se qualcuno avesse letto un chiaro comunicato con le motivazioni del comitato e dei problemi che esso sta affrontando: sarebbe stato molto più utile e produttivo.
C'ero anche io a vedere la puntata finale, e a quelli vicino a me che venivano da fuori città e mi chiedevano spiegazioni ho dovuto chiarire e spiegare meglio la situazione perchè non l'avevano capita: spiegata per bene la cosa, alla fine non erano contrari alla causa del comitato.
di Daniele_Sole del 15/06/2009 ore 00:43:23
Aggiungo: i ragazzi del mezza canaja potevano essere utili all'inizio per ottenere informazioni ed avere visibilità e almeno appoggi, ma con l'azione di oggi, spiace dirlo, hanno fatto più un danno che un bene al comitato versus.
C'è modo e modo per esporre le proprie idee o quelle degli altri, ma quando si va via da una piazza e si sente gente dire "...ma tanto che vojono questi, che rompono sempre..." viene subito pensato che la causa del comitato sia involontariamente finita in secondo piano.
di masa del 15/06/2009 ore 13:11:47

Commento modificato il 15-06-2009 00:32:33

dove li mettiamo allora i diritti di chi ha bisogno di una circolazione rapida visto che occorre più tempo per arricare dal cesano al ciarnin che dal ciarnin a falconara? e poi la complanare farebbe aumentare lo smog nelle zone dove verrà costruita però dello smog che da anni si respirano gli abitanti dello stradone misa e della nazionale non se ne frega nessuno!!!!
di Gabriel del 15/06/2009 ore 17:51:57
Si e dello smog che da anni si respira chi vive vicino all'A14 e a strade molto trafficate come l'arceviese o via Giordano Bruno?
Cerchiamo noi cittadini di essere intelligenti e non fare una guerra tra noi; qui chi ha sbagliato non siamo noi ma gli amministratori, sindaci e assessori vari.
Non riescono ad amministrare una città con un progetto di medio lungo periodo, pensano solo al domani e alle elezioni, facendo costruire case ovunque.
di utile del 14/06/2009 ore 23:58:06

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

La complanare viene raccontata in questa maniera da una parte di residenti della città che si vedranno passare la strada vicino alle abitazioni, mentre da Ciarnin a Cesano versante mare e da tutto il centro città verrà apprezzata.
Non è possibile continuare ad attraversare la città in 30 minuti con tutto lo smog che si produce e respira. Capisco che per alcuni residenti comporterà disagi.
di ARMAND del 15/06/2009 ore 02:32:55
Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di utile del 15/06/2009 ore 08:57:24
Ritengo molto importante il rispetto delle idee delle persone.
Il comitato ha le sue ragioni nel manifestare ma dovrebbe farlo con le dovute maniere rispettando i cittadini di Senigallia che come descritto sopra hanno molti disagi da decenni.
E' indignoso presentare solo i lati negativi mascherando i lati positivi di questa opera che se non si fa adesso non si farà mai piu'.
I cittadini che da decenni si ritrovano con molti disagi, stanno rispettando le proteste del comitato perchè sanno che i lavori partiranno a breve.
Se questo non avvenisse, inizieranno ad uscire a manifestare contro queste iniziative sporadiche ed a quel punto non so cosa potrebbe succedere.
Speriamo che tutto si risolva al meglio per il bene di tutta la comunità e non dei singoli quartieri.
Purtroppo troppe volte ci si preoccupa dei problemi di alcuni anzichè del bene comune.
di Mauri del 15/06/2009 ore 09:44:43
Eravate riusciti ad avere le prime pagine dei quotidiani locali, ma non vi è bastato ed avete rovinato una delle più belle feste della città, una festa che è di tutti i cittadini anche vostra.
Peccato( per voi perchè credo abbiate perso consensi) ma che tristezza!!

Ps. le opposizioni cosa dicono di tutto ciò, o si astengono per paura di perdere consensi?
Sbaglierò ma credo che avete preso dei compagni di viaggio che vi possono solamente danneggiare.
di Gabriel del 15/06/2009 ore 14:08:49
Mauri ti avevo già consigliato di non buttare in polemica politica questo tema.
TU dici che le persone del comitato hanno rovinato la festa alla nostra città; prova a pensare che la tua amministrazione, con le scelte assurde fatte in questi anni, ROVINERA' LA VITA DI MOLTE PERSONE, che non potranno tornarsene a casa e stare tranquille, visto che al di là della propria finestra avranno un bel muro e macchine (e tir soprattutto) che sfrecciano.
Io vorrei proprio capire come diavolo fanno i VERDI ad approvare tutto questo.
E vorrei capire come si fa a dare 1.60 euro al metro a persone che, magari, quella terra se la son comprata con anni di sacrifici.
Ripeto è una vergogna.
Per come è stata trattata questa questione l'Angeloni, Mangialrdi e tutti i responsabili si dovrebbero dimettere.
Chiudo dicendo che io non darei spazio al MC, perchè sfrutta solo queste occasioni per farsi sentire; concordo nel ritenerli "compagni di battaglia" poco utili.
di my_sena_gallica del 15/06/2009 ore 08:16:27

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di Tarcisio Torreggiani del 15/06/2009 ore 09:24:43

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

Figuriamoci se gente di spettacolo come cirri e solibello non avessero argomentazioni credibili!

Ma la verità è un'altra: quando hanno saputo (perchè qualcuno lo ha detto loro) che la cosa avrebbe infastidito il Sindaco, si sono smentiti.

E, anche se non condivido tutte le argomentazioni del Comitato, credo che il Sindaco - aldilà dell'efficacia della protesta- non meritasse altro.
di Mauri del 15/06/2009 ore 10:44:14
Gent.mo dr. Torreggiani, quando uno ( in questo caso io) quando si fa un'opinione poi cerca conferme per convincersi.
Ma questo suo intervento me ne da tante.

Una botta al sindaco ed una lisciata alla complanare ed uno spiraglio a quelli che sono favorevoli.
Tre fave in un colpo solo.

PS: all'interno della protesta complanare siete un pò in troppi a pescare e credo che non ci sarà pesce per tutti.
di Intruso del 15/06/2009 ore 12:42:27
Torreggiani esprime la VERITA'!
Bene...non abbiamo altro da aggiungere!
Potremmo fargli fare le previsioni del tempo o farci dare i numeri al Lotto!
Credo che protestare sia un diritto e a volte serve anche una protesta rumorosa....purchè pacifica!
Chi ha protestato si è assunto l'onere e l'onore di decidere le forme!
Ne assumerà evidentemente anche le conseguenze...qualunque esse siano!
di freewilly del 15/06/2009 ore 10:14:00

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

perché le opposizioni dovrebbero prendere posizione?
Tanto se anche lo facessero poi le accusereste di demagogia e di cavalcare la protesta....
Quello della complanare è sicuramente la soluzione, magari sbagliata, ad un problema che esiste veramente a Senigallia. La protesta è la comprensibile reazione di alcuni cittadini ad un possibile disagio che subiranno, ma sostanzialmente resta una protesta per modo di dire, privatistica, di difesa di interessi privati.
Quindi fanno bene le opposizioni a non pronunciarsi ufficialmente.
di my_sena_gallica del 15/06/2009 ore 11:20:30
siamo sinceri ( compresi gli abitanti di borgo coltellone), se la complanare fosse stata fatta tipo sulla statale, a quest'ora quelli del borgo coltellone sarebbero "agitati" solo perchè ancora i lavori non erano cominciati, come del resto gli abitanti della statale sarebbero infuriati per i disagi.

La realtà sta nel mezzo , le case di borgo coltellone sono state costruite troppo vicine all' autostrada ( le nuove abitazioni non rispettano nemmeno i 30 mt di legge) e vicino al depuratore, ed è per questo che quelle case, così nuove costavano meno di tante altre.

ma visto che dite che accetate la terza corsia ma non la complanare vi chiedo, e se la società autostrade avesse deciso per le 4 corsie ??? lo spazio utilizzato sarebbe stato lo stesso....
di francesco esposto del 15/06/2009 ore 14:09:46
Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di Cico del 15/06/2009 ore 11:23:56
Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di Cico del 15/06/2009 ore 11:50:01
Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di buitre52 del 15/06/2009 ore 13:32:37
Il Sig.,anzi,l'Assessore,(purtroppo il titolo non rimane come quello di Onorvole)non perde occasione di manifestare il suo rancore nei confronti del Sindaco,colpevole,solo,di non aver rinverdito quel titolo,non avendolo scelto come Assessore della sua squadra, ne nel primo ,ne nel secondo mandato.
Caro Torreggiani se ne faccia una ragione e soprtutto non perda la speranza.......
di Betatau del 15/06/2009 ore 12:39:04

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

Domenica ho sentito la trasmissione dalla radio... si sentiva gridare "vergogna". Da senigalliese ho davvero provato vergogna... come si fa a rovinare così una fantastica trasmissione come il Caterpillar?!?! A me la complanare farebbe davvero tanto comodo x non dire che sarebbe indispensabile (tutte le mattine mi faccio almeno 10 min di fila dal ponte rosso al semaforo della penna...) ma ho sempre sostenuto che al vostro posto avrei protestato anch'io con tutte le forze...ma così siete proprio caduti in basso!! Vergognatevi voi! E credete davvero che il Cater si faccia mettere sotto dal sindaco!? Illusi... Già la Bandabardò ha parlato dal palco senza la replica x par condicio... (ma pazienza...) Comitato della complanare sbarazzatevi del Mezza vi crea solo problemi e vi rende molto + antipatici.
di cico del 15/06/2009 ore 15:09:56
Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di Cico del 15/06/2009 ore 15:15:33
allora vuol dire che non siamo tutti cittadini uguali se parlate cosi.
NOI SIAMO DI SERIE DI B???

VOI parlate di disagi....ma non è il termine giusto, perchè CREDETEMI molte famiglie non vivranno più (muri alti 4mt davanti alle finestre, impossibilità di accedere ai garage, attività che dovranno chiudere...A QUESTI COME RISPONDETE?

....Ci portano via le case con 4 soldi (1.000€/mq--1,60mq terreni,etc) che non ci compriamo neanche una capanna. HO VISTO AL COMITATO PADRI DI FAMIGLIA PIANGERE DOPO AVER RICEVUTO LA LETTERA D'IMMISSIONE. UNA VITA DI SACRIFICI ..al VENTO!!

...sotto le nostre case (diverse senza fondamenta perché costruite tanti anni fa) faranno passare i tiranti su 3 ordini di un grosso diametro con ALTO rischio di indebolire e crepare le strutture. (vedi altre situazioni analoghe in altre citta..di recente su Report)

Sig. Utile, allora lo Smog che Lei ora respira lo dovrò respirare io dopo? (perchè così sarà).LE PARE GIUSTO?

TUTTO QUESTO VI PARE CORRETTO PER IL BENE COMUNE????
PENSO CHE UN'ALTRO PROGETTO DOBBIAMO PRETENDERLO...!!!! questa la nostra battaglia a fermare questo devastante progetto!!

VI INVITO A VENIRE PRESSO I NS. QUARTIERI E VEDERE I PROGETTI DI QUESTO MOSTRO. come tanti hanno fatto, sono rimasti INCREDULI di come una strada possa passare in mezzo alle finestre.
FORSE UNA MANO SUL CUORE E UN PO DI SOLIDARIETA ..e battagliare per un altro progetto verrebbe anche da parte Vostra!!
di Cico del 15/06/2009 ore 15:16:21
Sig. Torreggiani,
alla luce di quanto evidenziato (forse non si è mai interessato della situazione) la invito a organizzare una passeggiata domenicale anche da queste parti con il suo Circolo.


di my_sena_gallica del 15/06/2009 ore 17:13:00
scusa cico, io abito sul lungomare, ma a me... se si alza il livello del mare e la mia casa va a finire sott'acqua.... faccio la guerra agli stati uniti e alla cina che usano inquinano???

uno che compra un baretto sul lungomare di marina di montemarciano... è uno sfortunato o un pirla perchè sa che c'è l'erosione???

uno che compra casa vicino ad un fiume che può esondare e sfortunato o è un pirla??

ripeto la complanare fa vivere meglio 44000 cittadini su 45000 ... e voi avete fatto acquisti poco mirati e con sufficenza, perchè non si comprano le cose (sopratutto le nuove) così vicino all'autostrada.

Piuttosto tu che dici che non si vivrà più, mi sembra che quelli che hanno visto sorgere l'autostrada nel 0 quando c'erano i campi sono tutti vivi e vegeti.

ps. ancora non avete risposto al mio quisito su cosa sarebbe cambiato rispetto alla complanare con l'autostrada a 4 corsie.
di Gabriel del 15/06/2009 ore 17:56:31
My_sena_gallica non puoi dire che i cittadini abbiano fatto acquisti poco attenti; forse devi ribaltare la prospettiva e dire che i nostri amministratori hanno permesso che venissero costruite case dove già sapevano di voler fare la complanare.
Io mi aspetto (mi aspetterei anzi) di essere tutelato da chi amministra la cosa pubblica, perchè dovrebbe amministrare avendo presenti gli interessi della città che sono, non solo, ma anche i miei interessi.
Spostare il traffico dalla nazionale (e comunque gran parte del traffico ci rimarrebbe) a ridosso dell'autostrada (che già è bella trafficata mi sembra) significa solo accanirsi contro alcuni cittadini, che già pagano scelte sbagliate fatte in passato.
Tu questa come la chiami?
A me qualche termine in mente viene, ma lascio alla libertà di ognuno scegliere le parole più opportune.
Tra l'altro c'è chi casa non l'ha comprata proprio ieri, che verrà danneggiato comunque da questo progetto.
Almeno non si prendano in giro le persone dando 1.60 euro al metro di indennizzo (quando il valore commerciale è decisamente più alto).
Il comune ha fatto tante cazzate? Metta mano al portafoglio e aumenti gli indennizzi per gli espropri, visto che dimostra di avere soldi da buttare (vedi gli oltre 2 milioni di euro buttati per l'ex gil).
di Cico del 15/06/2009 ore 18:12:23
gli esempi che hai fatto purtroppo non ti fanno sicuramente onore!!!
Un Sindaco non decide di alzare il livello del mare, non emette ordinaza per l'erosione, non decidere se fare esondare un fiume....ma DECIDE se far passare una strada in mezzo alle finestre o no!!! PICCOLA DIFFERENZA!!!
IO BOICOTTO QUESTA COMPLANARE...che per opportunità Politiche e di potere è stata fatta MALE a discapito di tanti cittadini.(detto anche direttamente dai tecnici Autostrade durante il sopralluogo..."fatta di fretta senza studiare alternative").

se vogliam parlare del nulla facciamolo pure ma la 4° corsia non avrebbe portato scompigli perchè la devastazione dei borghi avviene sopratutto per gli svincoli della complanare e sicuramente l'autostrada non l'avrebbe progettata tanto per far contento un Sindaco (per bollare un mandato..come viene viene) ma alla base di tutto comunque c'è che non l'avrebbe mai realizzata.

Il problema, comprensibile purtroppo perchè non ti tocca, (forse mi sarei comportato anche io cosi..non so) è che il progetto in dettaglio non l'hai esaminato e quindi tante cose che RIUSULTANO ASSURDE ANCHE AD UN BAMBINO non ne sei a conoscenza.

NON COMPRENSIBILE però continuare a non vedere che SI POTEVA TROVARE UNA SOLUZIONE PER NON DEVASTARE
DEI QUARTIERI e continuare a non vedere che questa Amministrazione sta manipolando tutto senza dar voce ai cittadini. (vedi Piano cerevellati, Italcementi..rotatorie assurde, Complanare, sensi unici nei borghi senza che nemmeno le circoscrizioni ti illustrano i cambiamenti..etc.etc)

se questa è la politica che volete..appoggiateli pure.
Libertà
di Marco del 15/06/2009 ore 15:58:24

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

Commento Sconsigliato Leggilo comunque»
di quilly del 15/06/2009 ore 20:55:19

Commento modificato il 15-06-2009 00:38:48

Ho letto un sacco di corbellerie, e trovo giuste quasi esclusivamente le parole di Cico.
Se una città deve crescere, deve crescere tutta insieme e non scaricare su un quartiere i problemi di un altro. Non è il numero che conta.
Nessuno però ha capito che il cuore del problema è un altro: CI SONO TROPPE MACCHINE IN GIRO, PRENDIAMO LE MACCHINE ANCHE PER ANDARE AL CESSO E TRA QUALCHE ANNO SARA' QUALCHE PEGGIO QUINDI NEANCHE LA COMPLANARE BASTERA' PIù.
A SENIGALLIA CI SONO 44.000 VEICOLI CIRCOLANTI.
CI VUOLE UNA SVOLTA CULTURALE CHE CON QUESTE TESTE NON CI SARA' MAI. PURTROPPO NON SIAMO AD AMSTERDAM O A BERLINO DOVE NONOSTANTE IL CLIMA PIù FREDDO LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE PRENDE LA BICICLETTA ANCHE IN GENNAIO....
CI VUOLE LA COERCIZIONE......
di quilly del 15/06/2009 ore 21:24:45
...inoltre non vedo perchè uno che compra casa in una zona deve informarsi di tutta l'urbanistica di quella zona.
Io ho iniziato a sentir parlare di Complanare nel 2004, ma chi ha comprato casa nel 98 o 99 cosa doveva fare?
Questo è un modo ottuso di ragionare cari miei.
In quel periodo, io dovevo comprare casa e si diceva che in quella zona le case costavano meno perchè c'era il depuratore. Della complanare mai sentito parlare.

    Gli articoli di oggi