IN EVIDENZA



12 dicembre 2018

...

Cosa racconto a cinquecento studenti colpiti a tradimento dalla vita? Come spezzo questo silenzio terribile? Che argomenti posso utilizzare per creare un filo tra loro e la vita che comunque va avanti?



...

Anche il rapper super amato dai giovani Fedez è intervenuto sulla tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. A poche ora di distanza dalla tragedia, in cui hanno perso la vita cinque ragazzini e una mamma, il rapper aveva espresso solidarità alle famiglie delle vittime e indignazione perchè "non si può morire per un concerto".


...

Rispetto alle condizioni cliniche dei pazienti ricoverati presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, si comunica quanto segue: dei 7 pazienti ancora gestiti presso questa struttura ospedaliera, 6 permangono presso le due terapie intensive generali aziendali mentre 1 paziente è stato trasferito in un reparto per acuti ed è stata sciolta la prognosi.









...

Anche quest'anno torna a sorriderci il presepe esposto in piazza Roma, realizzato da Romina Fiorani e arricchito di altri personaggi modellati con forte plasticità e smaltati con la tecnica del grande fuoco (Raku), che lascia sorpresi chi non conosce la storia di questo procedimento, nato in Oriente e adattato alle esigenze della cultura occidentale.


...

Il Comune di Serra de' Conti ha aderito all'iniziativa solidale promossa, a livello nazionale, da Coldiretti - Campagna Amica - Federforeste e Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification), per la distribuzione di alberi di natale "solidali" provenienti dalle valli del vicentino (Asiago), colpite dal tornado Vaia del 28-30 ottobre 2018.












11 dicembre 2018



...

È un lunedì di lutto e commozione quello che si respira in tutti gli istituti cittadini. Per iniziativa degli stessi studenti in diversi lunedì mattina si sono recati a scuola con una maglietta nera o interamente vestiti di nero come segno di solidarietà alle vittime della tragedia di venerdì notte a Corinaldo e segno di speranza per i feriti.


...

Quasi quarantott’ore di un incubo vero. Quello di poter perdere la propria figlia. Invece no: la loro piccola – 15 anni – domenica si è risvegliata dal coma. E per i suoi genitori è esplosa la gioia. C’era anche lei alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, durante quella maledetta notte, per il concerto del trapper 26enne Sfera Ebbasta. Ricoverata in rianimazione agli Ospedali Riuniti di Ancona, ha ripreso conoscenza ma non ricorda tutto l’accaduto.



...

Il dolore è sempre quello del primo momento, ma deve farsi forza e andare avanti per il bene dei suoi quattro figli. Di quella tragica notte Paolo Curi non vuol parlare perchè tra le sei vittime della Lanterna Azzurra c'è anche la moglie, Eleonora, 39 anni, la mamma coraggio che con il suo corpo ha fatto da scudo alla figlioletta di undici anni.







...

A seguito del lutto che ha colpito il nostro territorio con la terribile tragedia verificatasi nel week end scorso, il Comune di Senigallia ha deciso di annullare la cerimonia pubblica di consegna di uno speciale riconoscimento allo chef Mauro Uliassi per il conseguimento della terza stella Michelin, in programma lunedì pomeriggio.



...

Nel rispetto del dolore profondissimo che ha colpito le comunità del nostro territorio nella notte fra venerdì 7 e sabato 8 dicembre, l'Amministrazione Comunale di Corinaldo, in continuità con il lutto cittadino proclamato per per sabato 8 e domenica 9, annuncia l'annullamento di tutte le attività e le iniziative per l'intera settimana, fino a lunedì 17 dicembre.