Il sindaco Olivetti: "A Natale buoni spesa per le famiglie in difficoltà e sgravi per le imprese"

2' di lettura Senigallia 02/12/2020 - Buoni spesa per le famiglie in difficoltà e aiuti alle attività economiche più colpite dal Covid19. E' il “regalo” che l'Amministrazione Comunale vuole mettere sotto l'alberto di questo Natale all'insegna dalla pandemia.

Il sindaco Massimo Olivetti ha incontrato le associazioni di categoria per fare il punto su alcune iniziative “fattibili” che possano aiutare le imprese più colpite dalle chiusure.

“In Consiglio Comunale abbiamo approvato all'unanimità un emendamento, proposto dalla consigliera Giuliani, per un fondo di solidarietà per 25 mila euro alle famiglie in difficoltà e per altri 25 mila euro alle imprese -afferma il sindaco Olivetti- è un primo passo ma non può bastare perchè le imprese senigalliesi sono 670. Dobbiamo percorrere altre strade. Stiamo lavorando sulla leva fiscale, nel senso di un alleggerimento, così come stiamo agevolando il più possibile le potenzialità lavoritive di bar e ristoranti incentivando l'asporto e incrementando i dehors”.

In vista del Natale per incentivare lo shopping in centro l'Amministrazione ripropone agevolazioni alla sosta a pagamento, in particolare con il “dimezzamento del prezzo delle strisce blu”. Sul fronte del sostegno alle famiglie in difficoltà, dal 1 dicembre sono aperte le domande per i buoni spesa, una tantum come era stata fatta in primavera, di cui potranno beneficiare non solo i cittadini di Senigallia ma tutti i comuni dell'ambito Territoriale Sociale n. 8 che comprende Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli. L'importo trasferito dal Governo al territorio del senigalliese è di 458.679,48 euro (oltre al contributo di 25 mila previsto dal Comune di Senigallia con risorse proprie).

Con i buoni spesa si potranno acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità, da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali accreditati. Possono fare richiesta i cittadini che nel mese di novembre 2020 hanno avuto una riduzione o una interruzione dell’attività lavorativa, o chi si trova in stato di disoccupazione /inoccupazione. Il bando si chiuderà l'11 dicembre alle ore 14, la distribuzione dei buoni spesa per gli aventi diritto inizierà entro il 22 dicembre ed i buoni saranno spendibili fino al 28 febbraio 2021.






Questo è un articolo pubblicato il 02-12-2020 alle 09:41 sul giornale del 03 dicembre 2020 - 2516 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEbJ





logoEV
logoEV