Fermo: Che bontà, racconti di Tipicità! Tinto anima il weekend di Tipicità 2020

3' di lettura Senigallia 30/11/2020 - Un tour virtuale nelle eccellenze del fermano: Tinto, speaker di Decanter, su RaiRadio 2 e conduttore del programma “Mica pizza e fichi” su La7, porta il "visitatore" a conoscere il meglio del food, turismo, artigianato della nostra regione.

Il programma inizia subito con la Fermano experience: Enrico Gismondi col suo Nero Servizi ci accompagnerà in un tour per le realtà industriali del fermano. Nero Servizi è “l’Uber marchigiano”: ha creato, infatti, un’app per muoversi, che permette anche di prenotare un’unica auto per più persone, in modo da ridurre l’inquinamento. Il suo primo intervento è dal distretto del cappello, Montappone, Enrico è infatti ospite di Attilio Sorbatti.

Marco Valentini e Marco Marchetti, invece, sono altri ospiti presenti al Fermo Forum, set di Tipicità Special Edition. I due Marco presentano la Fattoria Sociale Montepacini, la fattoria che arriva a casa delle persone. Si vuole unire la fattoria al territorio, semplicemente facendo consegna a domicilio, proponendo i prodotti della loro azienda, non solo prodotti dell’orto biologici e kilometri zero, ma anche galline, papere e altri animali da allevamento.

A Fermo sta nascendo anche un centro commerciale all’aperto, ce lo presenta Massimiliano Polacco, Direttore Confcommercio Marche Centrali, che ha pensato all’acquisto “sotto casa”, lanciato con l’hashtag #comprosottocasa. “Abbiamo due obiettivi: far tornare le persone a vivere la gioia di far acquisti sotto casa, privilegiando il locale, e quello di creare il centro commerciale naturale: un “salotto buono” per tutti, fermani e non” dice Polacco.

Tinto presenta poi il progetto “Mica Mole”. La cooperativa sociale “Lavoriamo insieme”, all’interno del Progetto Presente, ha pensato a questo progetto, in collaborazione col comune di Ancona, che crea alla Mole un’impresa che si occupa di servizio al pubblico e di ristorazione con ragazzi con bisogni educativi speciali. Ma essendo la Mole chiusa, si è pensato di portare la Mole nella casa di tutti, attraverso un pacco pentagonale (appunto, a forma di Mole!) con le eccellenze del territorio, grazie ai grandi nomi marchigiani come Atalia, Cantine Moncaro, Tre Valli, Paoletti Bibite e altri.

È tempo di parlare di turismo, argomento complesso in questo periodo, con Marche Wellness Experience, che prevede una giornata di relax all’interno dell’Horizon, hotel a 5 stelle a Montegranaro. Ma non solo relax fisico, anche il gusto vuole la sua parte e non mancherà un buffet con prodotti tipici del territorio. Questa esperienza è acquistabile dal sito www.hotelhorizon.it.

Siamo arrivati alla seconda tappa del tour Fermano experience, e, accompagnati da Enrico, veniamo catapultati nel mondo della calzatura. Parliamo di Alberto Fasciani, l’artigiano famoso per i suoi stivali da equitazione, e facciamo insieme anche un tour del suo show room. Si approfitta del momento per fare una riflessione sull’entusiasmo degli artigiani marchigiani, che non si arrendono mai.

Dopodiché è il turno del food, Luca Facchini e Barbara Settembri, dell’Accademia di Tipicità, fanno un breve show cooking al Fermo Forum. “L’accademia mette soprattutto insieme le idee, dando precedenza non al cibo, ma alle persone” dice Facchini. Luca e Barbara presentano un piatto povero, le “pincianelle” o “pence”, originariamente fatte di acqua e farina lievitata, ma in questo caso cucinate con l’aggiunta di gambero, cavolfiore e tartufo. Questo piatto è speciale perché disponibile per il delivery, ovvero sarà possibile riceverlo direttamente a casa il prossimo fine settimana. Tipicità non smette di sorprendere e di rendere protagonista il “visitatore”… senza dimenticare l’importanza dell’assaggio del prodotto!

È possibile rivedere la diretta dalla pagina Facebook di Tipicità, dove sarà possibile seguire tutti gli eventi della Special Edition!








Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2020 alle 14:39 sul giornale del 01 dicembre 2020 - 214 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, angelo serri, articolo, Silvia Cotechini, tipicità2020, tinto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bD1d





logoEV
logoEV