Capataz per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

1' di lettura Senigallia 24/11/2020 - Tornano gli appuntamenti di Capataz, la trasmissione streaming di Ventura edizioni dedicata a cultura e attualità, in diretta sulla pagine facebook e instagram e sul canale you tube della casa editrice.

Si comincia mercoledì 25 novembre alle ore 21.00 sin occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Due i temi presentati: LA VIOLENZA DI GENERE NELL’ARTE con Anna Pia Giansanti, storia dell'arte e autrice di diverse pubblicazioni su personaggi femminili e la rassegna Parole Madri, curata da Orietta Candelaresi dal titolo DALLA PARTE DELLE DONNE, OGGI.

Un confronto con le operatrici dell’Associazione Dalla parte delle Donne di Senigallia, centro di ascolto antiviolenza, che da anni opera nel territorio supportando e sostenendo le donne vittime di violenza ad uscire dalle situazioni di abuso e promuovendo interventi di sensibilizzazione e formazione rivolti alla cittadinanza, alle scuole, ai genitori, agli operatori sociali sul tema della violenza contro le donne.

L’attenzione è posta nel prendere consapevolezza che la violenza fisica e psicologica esercitata da uomini nei contesti domestici, è il risultato di una condizione sociale, economica, culturale e strutturale che vede le donne qui in Italia ancora in una pesante situazione di disparità e disuguaglianza. In particolare, le operatrici del Centro antiviolenza riferiranno la loro esperienza di questo anno di pandemia, che ha registrato non solo una recrudescenza della violenza domestica, ma ha evidenziato in modo acclarato la fragilità lavorativa, economica, sociale e famigliare delle donne nel nostro Paese che ancora una volta si sono viste lasciate indietro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2020 alle 09:41 sul giornale del 25 novembre 2020 - 307 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, senigallia, ventura edizioni, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDbK





logoEV
logoEV