Co’ magnam stasera? Pasta e fagioli con pasta maritata e insalatina tiepida di pennini con misticanza autunnale, olio nuovo e tartufo bianco con Massimo Bomprezzi

2' di lettura Senigallia 30/10/2020 - Torna nella cucina di “Co’ magnam stasera?” Massimo Bomprezzi, insegnante presso l’Istituto alberghiero “Panzini” di Senigallia e chef con esperienze internazionali.

Dopo aver partecipato alla registrazione di una ricetta straordinaria nel mese di aprile 2019 (sarde a beccafico), questa volta propone a Francesca, Andrea e al loro affezionato pubblico, ben due piatti davvero molto interessanti, raffinati, ricercati, ricchi di sapori, tradizioni e colori. L’ingrediente più importante è il tartufo bianco che lo chef Bomprezzi ama cercare; da un suo recente post su Facebook traspare la passione di Massimo per il tartufo.


“Vado a tartufi perché mi dà un grande piacere, mi rilassa e mi aiuta a ritrovare me stesso; mi permette di stare a contatto con la natura, di apprezzarne le forme, i colori, gli odori e il loro lento variare di stagione in stagione. Osservare la gioiosa frenesia dei miei cani "in cerca" mi emoziona e rafforza il mio rapporto con loro, un rapporto empatico fatto solo di sguardi e di carezze, ma, forse proprio per questo, più autentico di tanti rapporti umani. Come chef professionista, ovviamente, apprezzo in generale ciò che questo meraviglioso fungo ipogeo può donare alle preparazioni gastronomiche, ma i piatti insaporiti da tartufi raccolti da me li sento ancora più "miei": mentre osservo le reazioni soddisfatte di chi li gusta, mi tornano alla mente l'odore della terra smossa dai miei cani, le loro code scondinzolanti, la loro attesa della mia approvazione...

Perfino l'espressione "andare a tartufi" mi scalda il cuore: ha qualcosa di arcaico, di solenne, di magico”. Massimo Bomprezzi ha pubblicato quest’estate il suo libro di “La ricetta giusta – gusto, passione, tradizione” (Ventura Edizioni) che sta ottenendo un grande successo: ricette molto interessanti (replicabili a casa), foto strepitose, ospiti illustri e proposte di abbinamento vino-cibo.

Le ricette che i nostri amici pubblicheranno le potrete trovare oltre che nella rubrica in home page, anche seguendo il canale Youtube, o la pagina Facebook o il profilo Instagram di "Co' Magnam Stasera?".








Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2020 alle 10:27 sul giornale del 31 ottobre 2020 - 518 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bAbF

Leggi gli altri articoli della rubrica Co’ magnam stasera?