La IV A RIM dell’IIS "Corinaldesi-Padovano" si aggiudica il certificato di qualità eTwinning 2020

2' di lettura Senigallia 20/10/2020 - Plauso e congratulazioni ai ragazzi dell’attuale IV A RIM dell’IIS «Corinaldesi- Padovano»: nelle giornate degli Erasmus Days si sono portati a casa un bel riconoscimento, ovvero il certificato di qualità eTwinning 2020.

Si tratta di un riconoscimento che attesta lo standard qualitativo raggiunto da un progetto europeo di collaborazione virtuale. In questo caso gli allievi hanno puntato sul tema del contrasto al bullismo e al cyberbullismo, fenomeni tristemente attuali e che riguardano da vicino proprio gli studenti nella loro delicata fase di crescita. Per l’occasione hanno collaborato con colleghi di due licei linguistici italiani, uno di Umbertide, in Umbria, e un altro di Cassarano, in Puglia, e con quelli di un istituto di Cartagena, in Spagna.

Le classi coinvolte, italiane e spagnola, hanno cooperato per realizzare varie attività, fra cui un gruppo di lettura internazionale, una rivista dal titolo Yo por ti, tu por mi e un gioco, il Domino delle emozioni. Hanno inoltre letto un libro in lingua spagnola, Invisible, scritto da Eloy Moreno. Grazie a queste iniziative, e al loro standard qualitativo, la IV A RIM ha fatto centro aggiudicandosi, insieme alla sua docente di spagnolo, il prestigioso certificato. Inoltre, proprio nei giorni scorsi, l’Unione europea ha festeggiato gli Erasmus Days e l’IIS «Corinaldesi-Padovano» ha partecipato inaugurando due progetti Erasmus vinti quest’anno: uno in spagnolo sulla promozione della lettura, intitolato LEEUROPA , LEYENDO JUNTOS CONSTRUIMOS EUROPA, e un altro in lingua inglese, intitolato WE SHAPE OUR FUTURE sull’agenda 2030.

Entrambi coinvolgono cinque paesi europei. Non è la prima volta che l’Istituto «Corinaldesi» – ora parte integrante dell’IIS «Corinaldesi-Padovano» – conquista i Quality Label italiani ed europei: proprio grazie a essi ha ottenuto, nel 2018, il premio nazionale eTwinning e quest’anno la nomina di scuola “eTwinning”, un titolo che certifica l’eccellenza dell’istituto nella promozione di valori e pedagogie all’avanguardia.

da IIS "Corinaldesi-Padovano"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2020 alle 09:42 sul giornale del 21 ottobre 2020 - 418 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Itcg “Corinaldesi”, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/by7I