Droga dal Sudamerica, 21 arresti tra Reggio Calabria e Roma

2' di lettura Senigallia 20/10/2020 - Sgominato dai carabinieri un gruppo criminale contiguo alla ‘ndrangheta che gestiva il traffico di cocaina dal Sudamerica a Roma: 21 gli arresti

All'alba di martedì i carabinieri hanno eseguito nelle province di Roma e Reggio Calabria un’ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 21 persone (14 in carcere) ritenuti appartenenti a un gruppo criminale contiguo alla ‘ndrangheta e attivo nel settore del narcotraffico internazionale. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Capitale ed eseguita dai militari del Comando provinciale di Roma, coadiuvati dai comandi dell'Arma territorialmente competenti.

L'organizzazione criminale era composta da italiani (romani e calabresi) e stranieri ed era guidata da due soggetti di origini calabresi, di cui uno contiguo alla 'ndrina Giorgi operante nel comune di Locri. Il gruppo operava a Roma e provincia, con intermediari in Perù da dove acquistavano ingenti quantitativi di droga, in particolare cocaina. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori in alcuni casi la droga arrivava in Italia occultata all'interno di flaconi di prodotti fitoterapici.

L'indagine era partita dall'arresto di un corriere della droga eseguito il 16 novembre 2018 all'aeroporto di Fiumicino. Una donna proveniente da Lima era stata trovata in possesso di 6 chilogrammi di cocaina allo stato liquido. Nel corso delle indagini sul gruppo criminale sono stati sequestrati complessivamente circa 8 kg di cocaina, 15 kg di hashish e 1,4 kg di marijuana.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Catanzaro @viverecatanzaro FB - Twitter
Corigliano Rossano @viverecorigliano FB - Twitter
Cosenza @viverecosenza FB - Twitter
Crotone @viverecrotone FB - Twitter
Lamezia Terme @viverelamezia FB - Twitter
Reggio Calabria @viverereggio FB - Twitter
Vibo Valentia @viverevibo FB - Twitter





Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2020 alle 16:06 sul giornale del 21 ottobre 2020 - 371 letture

In questo articolo si parla di cronaca, droga, carabinieri, marco vitaloni, traffico internazionale di droga, articolo