Palermo: la Sicilia raccontata in versi nell’ultimo libro di Antonello Di Carlo “Viaggio in Sicilia”

3' di lettura Senigallia 16/10/2020 - Non è sempre facile vivere lontani dalla propria terra natia senza provare quel sentimento nostalgico e quel desiderio di volerla rivedere. Sentimento che si accentua ancor di più quando viene impedito di farvi ritorno. Ecco che, a volte, scatta nell’uomo il desiderio di comunicare il proprio stato d’animo attraverso un racconto scritto.

Non è sempre facile vivere lontani dalla propria terra natia senza provare quel sentimento nostalgico e quel desiderio di volerla rivedere. Sentimento che si accentua ancor di più quando viene impedito di farvi ritorno. Ecco che, a volte, scatta nell’uomo il desiderio di comunicare il proprio stato d’animo attraverso un racconto scritto.

Questo è quello che è accaduto a Antonello Di Carlo, scrittore Palermitano, che ha vissuto la sua adolescenza tra Sclafani Bagni e Montemaggiore Belsito, per poi trasferirsi giovanissimo a Reggio Emilia.

Antonello Di Carlo con il suo libro dal titolo “Viaggio in Sicilia” ha voluto raccontare in maniera poetica il suo viaggio immaginario nella sua Isola. Un libro che in versi descrive la bellezza della sua terra di origine, facendone sentire gli odori, vedere i colori ed i paesaggi naturali, trasmettendo profonde emozioni.

Un viaggio introspettivo, dai toni avventurosi e romantici, è quello che emerge dalla lettura dei suoi versi, quasi un volere rivivere in chiave moderna il viaggio di Goethe in Sicilia, autore del quale è profondamente affascinato.

Il libro, come lui stesso scrive nella prefazione, “rappresenta l’omaggio alla mia Terra Natia e l’esortazione ai miei conterranei affinchè possano farla tornare a brillare con la stessa intensità con cui ha brillato per millenni, ma soprattutto affinche non dimentichino mai che la Nostra Terra “…è la chiave di tutto”.

La Sicilia, terra di miti e di legende, è un territorio ricco di storia, di cultura, di architettura, di arte, un territorio dagli incantevoli paesaggi e da ricchezze incommensurabili. E’ stata culla della cultura mondiale, ha subito un susseguirsi di dominazioni: fenici, greci, arabi, normanni, spagnoli. E’ l’isola dove nacque, sotto la supervisione di Federico II, la “Scuola Poetica Siciliana”, che divenne poi riferimento della scuola toscana. L’isola, che diede i natali a grandi artisti, scrittori e poeti e che orgogliosa ancor oggi vede la nascita di tante nuove eccellenze letterarie, e tra questi Antonello di Carlo .

L’autore nel suo libro “Viaggio in Sicilia” trascina il lettore in un turbinio di emozioni, facendolo volare con la fantasia nella sua amata isola e suscitando il desiderio di visitarla. Un libro che va letto tutto d’un fiato, una scrittura scorrevole, con un linguaggio che riecheggia antiche odi, e che induce il lettore a profonde riflessioni.

Domenica 18 ottobre 2020, ore 18:00, presso la Fondazione Museo Mandralisca di Cefalù , nell’ambito dell’evento “Dialoghi Rotariani”, il Presidente del Rotary Club Cefalù-Madonie Antonella Scicolone presenterà il libro di Antonello Di Carlo: “Viaggio in Sicilia” - Libeccio Edizioni.

Il libro edito in italiano, in inglese, ed a breve anche in tedesco, con traduzioni eseguite dell’autore, è distribuito da CTL Livorno e Amazon.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB







Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2020 alle 16:31 sul giornale del 17 ottobre 2020 - 196 letture

In questo articolo si parla di cultura, libri & cultura, libri e autori, articolo, Carmen Zanda, Antonello Di Carlo, Rotary Club Cefalù-Madonie, Sicilia, Libreria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byOM

Leggi gli altri articoli della rubrica libri & cultura





logoEV