Baioni (Lista NOI #Senigalliattiva): Insieme, con la condivisione dei saperi, la Protezione Civile può crescere ancora

2' di lettura Senigallia 15/09/2020 - Oggi voglio esprimere la mia visione sulla Protezione Civile, che è una cosa in cui credo e di cui faccio parte anzi che mi calza come una seconda pelle. Chi decide di diventare volontario di P.C. lo fa per mettere a disposizione il suo tempo/energie in maniera gratuita per proteggere la vita o l’ambiente.

Il volontario fa affidamento su un bagaglio solido di conoscenze ed esperienza, è organizzato , formato e preparato. In Italia oggi ci sono migliaia di organizzazioni, ciascuna con la propria identità e le proprie specializzazioni in grado di attivarsi in tempi brevissimi in caso di bisogno. Faccio parte del C.N.G.E.I un’associazione scout Laica della Federazione dello scoutismo Italiano.

Il C.N.G.E.I cerca volontari da 19 anni che abbiamo voglia di diventare scout. Per noi l’adulto che decide consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mette a disposizione del Progetto Educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità. È una persona che condivide i Valori e le scelte del C.N.G.E.I e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita. Il mio volontariato è rivolto ai ragazzi 8-12 anni ( la branca più giovane dello scoutismo”i Lupetti) perché credo fermamente negli insegnamenti del nostro fondatore B.P. Il quale citava: Suo figlio e’ entrato oggi nei lupetti e poiché io sono pertanto divenuto in qualche misura un Suo aiutante nella sua educazione..... il nostro scopo è di aiutare i genitori fornendo ai loro ragazzi un’allegra comunità di compagni e proponendo loro sane attività per la mente ed il corpo, cosicché attraverso il gioco essi possono svilupparsi e divenire uomini di successo e bravi cittadini.

Fare politica non è in contrasto con l’essere volontari di associazioni che sono giustamente “apolitiche”, anzi l’impegno di questi giorni di campagna elettorale, il confronto ed il mettersi a servizio in maniera bella e disinteressata sono la dimostrazione che tanto è servizio fare il volontario tanto lo è fare politica se la si affronta con lo spirito di chi vuore dare agli altri anziché prendere per sé. Per questo voglio puntare sul rapporto autentico e franco di confronto tra le associazioni che fanno protezione civile , rafforzando sempre di più lo spirito di condivisione, pur nel rispetto delle eccellenze che ognuna di esse rappresentano. Se questo mondo collabora e vive in maniera forte e partecipe la importante realtà del Comitato Comunale, l'Amministrazione non può che prenderne atto e " riconoscere il giusto contributo" a chi in tempo di pace e in tempo di emergenza ha sempre dimostrato di esserci. Come candidata lavorerò affinché una volta eletta, si lavori sui meccanismi del bilancio comunale per trovare ulteriori risorse per le associazioni che appunto mettono in rete con le altre i propri "saperi" .






Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 15-09-2020 alle 11:45 sul giornale del 16 settembre 2020 - 270 letture

In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito, Lista NOI#Senigalliattiva

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bv3v





logoEV