Andrea Cesanelli (+Senigallia): "L'Effetto Farfalla ovvero cosa ci riserva il futuro"

2' di lettura Senigallia 15/09/2020 - L'Effetto Farfalla è il nome che si dà al modo in cui si sviluppano sistemi complessi nel tempo in cui piccole modifiche iniziali producono enormi variazioni nel sistema stesso a lungo termine. Venne resa celebre da Lorenz con l'esempio che dette il nome al processo (come sempre chi volesse approfondire può googlare).

L'evento importante che ci riguarda tutti è quello di decidere nel prossimo fine settimana chi governerà Comune e Regione per i prossimi 5 anni. Un'azione semplice come mettere una X su un partito e due nomi (potete scrivere una donna e un uomo) su una scheda avrà effetti che riguarderanno voi come singoli e la comunità tutta come società e che di qui a 5 anni produrrà cambiamenti grandi nelle nostre vite. Nonostante i tanti candidati e partiti, la scelta si riduce a due grandi campi in cui decideremo che idea di società abbiamo in mente per il prossimo quinquennio.

Noi di +Senigallia, come espressione di +Europa, abbiamo nei radicali italiani il nostro DNA politico fatto di tante battaglie liberali, progressiste e europeiste e portiamo un messaggio forte e chiaro. Siamo per una società aperta senza discriminazioni, scientificamente ottimista, liberale ma inclusiva. Sappiamo che la Eu ha dei limiti ma non cavalchiamo ipocritamente la populistica onda di protesta insensata antieuropea (oggi una nazione come l'Italia da sola non potrebbe sopravviere nel consesso internazionale dove dominano giganti come Cina, Russia o USA).

Crediamo invece fortemente che l'Europa sia un'opportunità da migliorare, in cui investire e da cui avere mezzi economici e stimoli culturali per far crescere il nostro comune e la nostra regione. Altre regioni e città europee lo hanno fatto (io stesso ho potuto vederlo in città come Brno, dove ho vissuto e lavorato per oltre 3 anni nell'IT, dove i fondi europei hanno dato benessere, ricchezza e dinamismo culturale). Vogliamo portare sempre più Senigallia in Europa e sempre più Europa a Senigallia, rendendo la nostra città sempre più internazionale e aperta al turismo e agli investimenti esteri.

I fondi per farlo ci sono e molti possono arrivare dalla stessa Europa tramite i bandi di finanziamento EU, ma occorre una decisione chiara e netta a livello politico, votare +Senigallia significa dare un segnale forte e chiaro in tal senso. Se volete dare un voto ottimista, aperto che crede nel futuro inclusivo europeo, segnate una X su +Senigallia. Grazie a tutti e buon battito d'ali.






Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 15-09-2020 alle 09:37 sul giornale del 16 settembre 2020 - 705 letture

In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito, +Europa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bv3i





logoEV