Arcevia: "Carrelli solidali", buona riuscita grazie alla solidarietà dei cittadini e a tutti i volontari

2' di lettura 02/08/2020 - Carrelli Solidali è un’iniziativa che nasce ad aprile nel Comune di Arcevia durante i mesi di lockdown per sostenere e aiutare soggetti e famiglie in difficoltà a causa degli effetti economici prodotti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

La cooperazione e le collaborazioni fra più attori sociali presenti nel nostro territorio hanno permesso la buona riuscita grazie alla solidarietà e disponibilità dei cittadini verso il prossimo e a tutti i volontari che operativamente hanno portato a termine l’iniziativa con grande successo. Aiutare e ricevere aiuto innesca quel sentimento di vera vicinanza e reciproca alleanza anche in un momento come questo caratterizzato dall’assenza totale di presenza fisica.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Arcevia, ha preso forma e corpo grazie alla fondamentale collaborazione dei volontari della Protezione Civile e della Caritas di Arcevia. L’iniziativa nasce a supporto delle già presenti raccolte alimentari destinate alle famiglie in difficoltà le quali hanno luogo tutto l’anno. La nostra è una Comunità attiva e partecipe e lo si può appurare grazie all’iniziativa promossa dalla Proloco di Arcevia e avviata già nel mese di marzo per garantire generi alimentari a tutte le persone sole o impossibilitate a muoversi.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i punti vendita aderenti per la loro assoluta disponibilità, i cittadini volontari che hanno permesso la raccolta di ingenti beni di prima necessità e infine un sentito ringraziamento ai volontari di Caritas e Protezione Civile che hanno permesso la distribuzione e la consegna dei generi alimentari nelle singole abitazioni rispettando e garantendo il diritto di privacy. Gli effetti economici prodotti dall’emergenza sanitaria hanno prodotto nuove realtà, ma grazie alla mobilitazione generale è stato possibile sostenere e aiutare numerosi nuclei familiari. Crediamo fortemente a collaborazioni di questo tipo e l’auspicio è che possano continuare nel tempo implementando il lavoro di rete e le risorse umane e sociali messe in campo. Una comunità solida e partecipata non può che generare sicurezza e protezione. Che l’impegno di noi tutti possa servire ad ogni singolo cittadino per sentirsi parte di una Comunità attiva e coesa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2020 alle 12:31 sul giornale del 03 agosto 2020 - 479 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsii





logoEV
logoEV