Al via la XIX edizione del Festival organistico internazionale “Città di Senigallia”

1' di lettura Senigallia 22/07/2020 - “Suoni di un tempo sospeso”, questo il filo conduttore che ci accompagnerà nei quattro appuntamenti di un’edizione particolare del Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’.

Il Festival giunge quest’anno alla sua XIX edizione e si svolgerà in quattro giovedì dei mesi di luglio ed agosto, alle ore 21, secondo una nuova modalità dovuta alle recenti disposizioni di contingentamento Covid-19. Giovedì 23 luglio il concerto di inaugurazione dal titolo “L’attesa negli spazi infiniti del Nord Europa” ci condurrà nelle sonorità di luoghi, sospesi anche loro, che suscitano profonde domande di senso.

L’organista Stephan Kofler, affiancherà Liana Mosca al violino barocco nell’esecuzione di musiche di compositori del Seicento e del Settecento Europeo: Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann e Georg Friedrich Haendel. Due brani per solo Organo: la Toccata prima di Georg Muffat, e il preludio in sol minore di Dietrich Buxtehude, che suggellano il modo di comporre, estremamente libero ed eslege, del cosiddetto Stile fantastico, ossia di uno stile immaginativo proprio degli strumenti musicali. Come ci ricorda Froberger “… a nulla, infatti, esso è vincolato: non a parole di un testo da cantare, né a un determinato soggetto musicale. È fatto per mettere in luce l’ingegno creativo del compositore…”.

L’emergenza pandemia ha toccato, naturalmente, anche questa manifestazione, senza però intaccare il desiderio di promuovere bellezza accessibile. L’intera rassegna sarà trasmessa in diretta da FanoTv (ddt 17) e in streaming sulla pagina https://www.facebook.com/organsenigallia/ , sull’omonimo canale Youtube, consentendo una più ampia partecipazione ai concerti. Il contenuto artistico musicale di grande qualità sarà impreziosito da poesie, sapientemente scelte dal prof. Fabio Ciceroni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2020 alle 09:47 sul giornale del 23 luglio 2020 - 569 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Festival Organistico Internazionale, comunicato stampa e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/brhE





logoEV
logoEV