Servizi ai minori: la Cooperativa Casa della Gioventù riapre il centro pomeridiano Il Germoglio

1' di lettura Senigallia 15/07/2020 - Ritorno alla normalità anche per i bambini del centro pomeridiano IL GERMOGLIO.

Il Germoglio è una struttura educativa e di sostegno alla famiglia che offre interventi di aiuto nei compiti scolastici e di organizzazione del tempo libero a 10 minori tra gli 8 e i 14 anni, che necessitano di un supporto educativo, sociale e ricreativo. E’ un servizio del comune di Senigallia gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù in collaborazione con l’Associazione Un Tetto e la Diocesi di Senigallia.

L’intento del Servizio è promuovere una migliore qualità di vita per i minori accolti, attraverso interventi che sostengono la crescita e lo sviluppo delle potenzialità, favoriscono la valorizzazione di sé e la socializzazione, per contribuire a prevenire disagi psichici, sociali e relazionali. Tante sono le azioni messe in atto al centro, dal sostegno scolastico con attività individuali o in piccolo gruppo, attività educative di gruppo e socializzazione, attività di integrazione, partecipazione agli eventi cittadini, confronto ed elaborazione delle proprie emozioni, acquisizione e sviluppo dell’autonomia e responsabilizzazione, laboratori di manualità ed espressività.

Superate tutte le difficoltà e adottate le necessarie misure di sicurezza, il centro ha finalmente riaperto. Attualmente il funzionamento è simile ad un centro estivo con ingresso e uscita scaglionati, utilizzo della mascherina obbligatorio e sanificazione. Si prediligono attività all’aperto con il distanziamento, attività educative e laboratoriali in giardino. Le educatrici si stanno occupando anche dei compiti delle vacanze, sempre all’aperto. Un altro segnale importante di riapertura per sostenere le famiglie e “riattivare” i ragazzi dopo mesi di reclusione, nel tentativo di restituire loro una forma di socializzazione e convivialità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2020 alle 11:56 sul giornale del 16 luglio 2020 - 385 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cooperativa Casa della Gioventù, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqHe





logoEV
logoEV