Palestra all'aperto: per riprendere la propria routine anche in estate (anche col Covid-19)

4' di lettura Senigallia 08/07/2020 - Per tutti gli amanti delle attività sportive, c'è una novità: la palestra all'aperto. Non soltanto i cinema e i teatri, ma anche questo passatempo fondamentale per la salute si sposta per rendere più sicuro l'allenamento degli atleti.

In genere, in estate molte meno persone si iscrivono in palestra. Questo perché la gente è impegnata in altre attività, da fare all'aria aperta, e che sono viste come una buona alternativa ai centri sportivi: andare al male, fare le scampagnate con gli amici, iscriversi ai corsi di canottaggio, andarsene nei villaggi turistici, dove lavorano animatori pronti a intrattenerti con attività come l'acquagym, e così via. Insomma, da giugno in poi le palestre cominciano a svuotarsi. Ma questo è davvero un bene?

Come tutte le persone che praticano sport in maniera seria o comunque continuativa sanno, l’allenamento non si può fermare. La palestra è come la scuola: non bisogna mai smettere di esercitare il proprio cervello, per tenerlo sempre in forma e attivo, e allo stesso modo è necessario fare con i propri muscoli. Smettere all’improvviso e fare una pausa lunga quanto tutta quanta l’estate sarebbe deleterio e ci farebbe regredire, facendoci allontanare dai risultati che eravamo riusciti, tanto faticosamente, a raggiungere.

Sì, andare in palestra è importante anche quando arriva la stagione calda e vorremmo impegnare tutte le nostre giornate o quasi a farci i bagni al mare. Ma come fare quando il pericolo del contagio è in agguato e non vogliamo rischiare di prendere il coronavirus? Come possiamo evitare di fare assembramento in un luogo chiuso e potenzialmente pericoloso, ora come ora, come un centro fitness? La soluzione arriva dall’estero, ma già in Italia ha preso il sopravvento, per la gioia di tutti gli appassionati dello sport: le palestre all’aperto.

Di recente ne hanno aperta una a Padova, dove ha riscosso subito un enorme successo: a pochi minuti dall’inaugurazione con taglio del nastro, tutti gli attrezzi e gli strumenti per gli esercizi erano già stati occupati da molti atleti, ben felici di avere la possibilità di tenersi in forma, vicino a una spiaggia, a due passi dal mare.

Ma non bisogna mai dimenticare una cosa:iscriversi in palestra e migliorare il proprio corpo non è esattamente una passeggiata di salute e non è un passo che si può fare con superficialità e senza le conoscenze giuste.

Bisogna iscriversi in una palestra, al chiuso o all’aperto, che possiede tutti gli strumenti che ci serviranno per il tipo di allenamento che abbiamo mente e che ci aiuterà a migliorarci a livello fisico e quindi anche a livello mentale.

Se non sappiamo che tipo di corso e di allenamento scegliere per noi stessi e per il nostro percorso dobbiamo avere la fortuna di avere a che fare con personal trainer che studiando la nostra storia e il nostro corpo sappiano indirizzarci in maniera precisa ed efficace.

Ma per avere più conoscenza e consapevolezza possiamo farci aiutare dal web studiando dei portali informativi validi come lo è per esempio attrezzidapalestra.net all interno del quale troveremo tante dritte e suggerimenti su tutto quello che ha a che fare con la palestra e quello che c è di contorno, come per esempio gli integratori. A proposito di questi ultimi nel prossimo paragrafo andremo a scoprire insieme in maniera breve se possono essere utili per chi si allena in palestra.

Integratori:possono essere utili per chi si iscrive in palestra?

La risposta a questa domanda è si ma con moderazione ed essendo informati nella maniera giusta. Ci sono infatti alcuni prodotti che serviranno alla persona che decide di allenarsi in palestra per aumentare la massa muscolare e sono utili per chi vuole andare con regolarità e anche per andare a sopperire ad alcune mancanze alimentari.

Però questi integratori vanno assunti solo dopo essersi consultato con un personal trainer esperto e con un medico e sono anche collegati a un regime dietetico equilibrato. In genere questi integratori contengono carboidrati semplici e complessi, amminoacidi,acidi grassi essenziale e vitamine di vario tipo.

Queste sostanze sono studiate e progettate per favorire quella che è definita ipertrofia muscolare e che andrà ad aiutare la persona ad aumentare o mantenere la massa muscolare!






Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2020 alle 18:42 sul giornale del 08 luglio 2020 - 32 letture

In questo articolo si parla di sport, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqyN





logoEV
logoEV